Connect with us
Pubblicità

Trento

Certificati anagrafici nelle tabaccherie cittadine? La proposta del consigliere Demattè (Lega)

Pubblicato

-

Certificati anagrafici nelle tabaccherie cittadine? Si parla da anni di semplificazione burocratica, ma di atti concreti se ne sono visti ben pochi.

In tempi di restrizioni da pandemia vanno in difficoltà i servizi, ma non calano di certe le richieste ed allora la possibilità di delegare alle tabaccherie la possibilità di emettere certificati anagrafici sarebbe un esempio di semplificazione, ma anche un contributo al decongestionamento degli uffici comunali tra l’altro alle prese col problema della carenza del personale.

Questo è l’oggetto di una mozione presentata dal consigliere comunale della Lega e primo firmatario Daniele Demattè per attivare un servizio possibile con un accordo con la Federazione Tabaccai, servizio che è già attivo in quindici città.

Pubblicità
Pubblicità

Sarebbe una risposta all’emergenza sanitaria, ma si corre un rischio: “Una procedura con ben poco senso pratico –spiega Demattè – penalizza i consiglieri comunali più attivi posticipando anche di lunghi periodi la discussione dei documenti. Finisce che arriva in aula prima una mozione di un consigliere che ne presenta poche, rispetto ad un collega che deposita settimanalmente. L’urgenza della mia mozione direi che sia evidente e sarebbe decisamente meno utile una sua eventuale approvazione tra un paio di mesi. Per questo mi auguro che si possa adottare un provvedimento urgente di discussione”.

ECCO IL TESTO DELLA MOZIONE – «Da quasi un anno oramai, il nostro Paese si trova a dover fronteggiare un’emergenza sanitaria senza precedenti. Parallelamente ai periodi di chiusura e alle imitazioni imposte alle attività commerciali in tutti questi mesi, anche le Amministrazioni Pubbliche territoriali si sono trovate a dover affrontare questo periodo tramite una sostanziale riorganizzazione dell’attività e dei servizi ai cittadini.

Distanziamento, dispositivi di protezione e smart working, sono entrati “prepotentemente” anche all’interno della Pubblica Amministrazione. Risulta evidente quindi l’ importanza di predisporre per il personale un ambiente lavorativo sicuro, senza incidere però sulla qualità dei servizi erogati.

Pubblicità
Pubblicità

Alla luce di tali necessità e in attesa dell’uscita definitiva da questa emergenza sanitaria ,riteniamo sarebbe una grande opportunità per l’amministrazione pubblica cittadina appoggiarsi ad un circuito esterno come quello delle tabaccherie dislocate sul territorio per il rilascio di certificati anagrafici come ad esempio il certificato di residenza o Io stato famiglia. Tale collaborazione, permetterebbe di alleggerire il carico di }lavoro degli uffici comunali preposti, nonché di rendere ai cittadini più agevole I’ottenimento dei certificati necessari.

Anche e soprattutto le persone anziane residenti  sul territorio, beneficerebbero di tale opportunità, limitando i disagi dovuti agli spostamenti ed alle attese, ottenendo quanto necessario direttamente dal tabaccaio abilitato più vicino al proprio domicilio.

Tutto ciò premesso, si impegna il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivarsi mediante un confronto con Ia locale Federazione Italiana Tabaccai (FIT), al fine di valutare tempi e modi di una possibile collaborazione tra il Comune di Trento e le tabaccherie del territorio, consentendo aIIe medesime il rilascio di certificati anagrafici del tipo e nelle modalità da stabilire».

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza