Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

UE, sospende patto di stabilità fino alle fine del 2022 e indica le linee guida per Recovery

Pubblicato

-

Equilibrio tra investimenti e riforme, unite alla rapidità di attuazione, sono le linee guida suggerite da Bruxelles ai Governi europei nel creare il Recovery da presentare entro il 30 aprile, per non perdere l’occasione di uscire dalla crisi economica provocata dalla pandemia.

Il vice-presidente della Commissione Europea, Dombrovskis nel suo intervento comunitario, oltre a presentare le priorità per il semestre europeo di quest’anno, ha riferito che il patto di stabilità sarà sospeso fino alla fine del 2022.

La linea di Bruxelles è stata condivisa anche dal Commissario all’economia, Gentiloni, che nei giorni scorsi ha sottolineato la priorità di continuare con le misure di sostegno all’economia che andranno avanti fino a quando non saranno riconquistati i livelli di crescita pre-pandemia, ovvero del 2019.

Pubblicità
Pubblicità

Anche Dombrovskis dello stesso parere, condivide: “ é fondamentale che le misure di sostegno e di bilancio restino in atto per tutto il tempo necessario

Inoltre, con cauto ottimismo ha previsto una risalita del Pil verso metà del 2022. Raggiunto tale obbiettivo, gli stati membri dovranno riprendere in mano le politiche che mirano ad avere posizioni di bilancio prudenti a medio termine.

Questo significa che per ora l’Europa supporta e spinge gli Stati a creare piani nazionali ambiziosi per la ripresa, da realizzare in questo arco di tempo, perché dopo i rubinetti potrebbero chiudersi.

Pubblicità
Pubblicità

Un avviso indirizzato anche al Governo italiano, che per velocizzare l’attuazione degli impegni scritti nel recovery ha in mente una tabella di marcia precisa ed il ricorso al decreto legge.

Il decreto legge sarebbe infatti, lo strumento più adatto per eliminare ostacoli burocratici e semplificare le regole sulla pubblica amministrazione e quelle sugli appalti, oltre che per procedure straordinarie per il Recovery. Decreto che dovrà necessariamente arrivare in Parlamento entro la fine di questo mese per riuscire a correggere eventualmente il testo e spedirlo entro il 30 aprile a Bruxelles.

Provvedimento d’urgenza necessario e senza il quale, la Commissione non aprirà i rubinetti per erogare gli anticipi degli aiuti, ovvero il 13% entro giugno prossimo

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni
    Con le esigenze dei Paesi costretti ad evolversi per adattarsi ai tempi e al mondo che si trasforma, il cambiamento climatico diventa un’opportunità di investimento a lungo termine. Un occasione per tutti di cogliere questo... The post Cambiamento climatico come opportunità di investimento: i settori più richiesti nei prossimi anni appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza