Connect with us
Pubblicità

Trento

Uffici della PAT a Bruxelles: previsto l’insediamento anche di un funzionario di HIT

Pubblicato

-

​La Quinta commissione, presieduta da Alessia Ambrosi (Fratelli d’Italia), si è aperta ieri con l’audizione della dottoressa Paola Pompermaier, responsabile dei rapporti con l’Ue, che ha dettagliatamente descritto l’attività dell’Ufficio Pat a Bruxelles.

Ufficio composto da 4 persone che rappresenta l’ interfaccia della Provincia con la Ue e ha tra gli obiettivi principali quello di migliorare l’accesso ai finanziamenti Ue della Pat.

Un altro obiettivo riguarda la promozione territoriale a livello europeo anche riguardo all’Università e la ricerca (un funzionario di Hit andrà a Bruxelles tra breve).

Pubblicità
Pubblicità

Si stanno, inoltre, avviando riflessioni con le categorie sullo sportello unico e entro il 30 aprile verrà presentato un piano. C’è un rapporto avviato con un nuovo protocollo col Cal.

La collaborazione con l’ufficio della Provincia di Bolzano è attiva sulla promozione di eventi ed è previsto un incontro sull’integrazione dei sistemi ferroviari europei.

C’è poi la Euregio summer school che nel 2020 è stata convertita in un corso universitario on line. Nel 2021 verranno realizzati incontri sul rapporto tra Ue e le autonomie per i 25 anni della rappresentanza Pat a Bruxelles.

Pubblicità
Pubblicità

L’Ufficio, inoltre, partecipa alle grandi reti regionali sull’innovazione e gli investimenti favorendo la partecipazione di portatori d’interesse trentini.

Nel 2020 intensa è stata l’attività per favorire l’accesso ai finanziamenti e ai progetti europei. Altro capitolo è quello dell’informazione per i dirigenti e del supporto degli studenti per l’accesso alle strutture europee.

Paola Pompermaier, rispondendo ad una precisa domanda di Sara Ferrari ha affermato che ci sono collaborazioni consolidate con alcuni uffici Pat e lo scorso anno è stata fatta una decina di incontri informativi con le strutture provinciali, anche su programmi di finanziamento europeo.

Sullo sportello unitario, che ha come obiettivo di diventare uno snodo per i rapporti con le istituzioni europee, si sta facendo una riflessione, anche con la Camera di commercio, su quanto offerto in passato e per dare una chiara definizione del tipo di supporto che si può offrire alle imprese.

Per ciò che riguarda gli studenti, la dirigente ha ricordato che l’Ufficio ha tra i suoi compiti quello di fornire informazioni e aiuti ai ragazzi ma questa attività è stata interrotta a causa del Covid. Rispondendo ad Alex Marini ha aggiunto che i temi a cui ha accennato riguardano più che l’Ufficio di Bruxelles il Servizio Europa, aggiungendo che l’Ufficio non ha rapporti con il Consiglio d’Europa e nemmeno con l’emigrazione trentina.

Durante l’audizione si è parlato anche di scuola con l’espressione del parere sulla delibera, che ha ricevuto un sì unanime, sulle riduzione, a causa del Covid, delle ore destinate all’alternanza scuola lavoro.

L’assessore Bisesti ha ricordato l’importanza della scuola – lavoro, ma l’emergenza Covid, che ha colpito e sta colpendo duramente la scuola, costringe a limitare questi percorsi, “diluendoli” su un tempo più lungo partendo dalla seconda superiore, anche per l’anno scolastico 2022 – 23. ​(nella foto il presidente di HIT Girardi)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza