Connect with us
Pubblicità

Trento

4 Passi per il Frate, la marcia non competitiva edizione 2021 all’insegna della polemica anticipata

Pubblicato

-

Suo malgrado la chiesetta del Vason è sempre al centro delle cronache.

È di ieri la notizia della richiesta da parte della Circoscrizione Bondone di trovare un deposito per l’accumulo della neve nei mesi invernali, alternativo alla piazza antistante la chiesa come da anni avviene. Questione di decoro, ma anche economica in quanto ad ogni primavera si deve riparare il fondo stradale.

Oggi invece parliamo della chiesetta in versione estiva e del tradizionale appuntamento di ferragosto con la marcia di autofinanziamento “ 4 Passi per il Frate”. Un’iniziativa che permette di raccogliere i fondi necessari per gli interventi di restauro di una struttura che richiede frequenti lavori.

Pubblicità
Pubblicità

Da alcuni anni alla manifestazione organizzata dall’associazione “Amici della Chiesetta” si sovrappone l’evento organizzato dalla Pro Loco, non senza polemiche ricorrenti: fondamentalmente entrambe si rivolgono alle stesse persone che in condizioni normali non erano di certo numerose. Finisce per essere “ una guerra tra poveri”, ma a fin di bene.

Da una parte la Pro Loco che ha a cuore la promozione del Monte Bondone, dall’altra gli “Amici della Chiesetta” alla ricerca dei fondi necessari per gli interventi di manutenzione della chiesa di Vason.

In epoca Covid però tutto si radicalizza e i toni s’accendono. In più gli “Amici della Chiesetta” hanno pensato ad un’edizione commemorativa per gli amici ed i frati che non ci sono più e quindi il livello emotivo è alto.

Pubblicità
Pubblicità

Di seguito il comunicato a firma di Ivo Ioriatti presidente dell’associazione “ Amici della Chiesetta”: “Stiamo lavorando per organizzare la nostra festa 4 Passi per il Frate” edizione 2021 (Ccovid permettendo ) . Sarà un edizione particolare in ricordo dei nostri amici che sono andati avanti ed in commemorazione dei frati che ci hanno lasciato in questo anno di pandemia. Tutto si svolgerà come sempre ma dovrete aiutarci a rispettare e a far rispettare le regole che saranno in vigore alla data della manifestazione che si articolerà in due fasi che stiamo mettendo a punto per poterci trovare in sicurezza. Un punto amaro mi rimane e spero si risolva al più presto in meglio perché qualcuno tramite la Pro Loco Monte Bondone sta facendo di tutto per ostacolare la nostra festa. Non so quale sia il fastidio che la nostra associazione può provocare, posso solo sperare che tutto si risolva al più presto possibile”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza