Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Consumi a picco, bilancio in salita nel primo trimestre del 2021

Pubblicato

-

Il 2021 come il 1994. E’ l’allarmante dato diffuso da Confcommercio che conferma la caduta verticale dei consumi. Ad esempio le auto immatricolate lo scorso anno sono lo stesso numero di quelle del 1994. La ripresa di Natale non c’è stata e qui di chiusura in chiusura viene affossata l’intera economia italiana.

I consumi nel mese di dicembre hanno perso l’11% rispetto allo stesso periodo del 2019 ed il commercio di gennaio è in calo rispetto a quello dello scorso anno. 

Il 2021 è iniziato tutto in salita e la richiesta di Confcommercio è chiara e sempre la stessa: indennizzi immediati e commisurati alle perdite subite. Regole chiare per la riapertura che però restino tali e non si trasformino in soldi gettati al vento per mettersi inutilmente in regola.

Pubblicità
Pubblicità

Di certo risollevarsi dal tonfo dei consumi del 2020 crollati del 38,9% non sarà per nulla facile. La valutazione fatta da EY-Confimprese è chiara: la EY-Confimprese ha chiuso il 2020 con una perdita del 66,8% che non sarà certo recuperata con la sola attività d’asporto.

Il fatturato dei viaggi è calato del 67,2% e la ripresa come potrà avvenire con l’impossibilità di muoversi in maniera normale? Bloccato anche il mercato dell’auto e di riflesso di tutto l’indotto dove le immatricolazioni sono le stesse di 26 anni fa con una perdita di 3,8 milioni di nuove immatricolazioni.

Il 2021 si avvia a chiudere il suo primo trimestre, ma le prospettive non possono essere ottimistiche. Il contesto è speculare a quello dello scorso anno: si parla di ulteriori chiusure, si ipotizzano di contributi che non arrivano e così nulla è cambiato rispetto al recente passato.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza