Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Ricette cucina: verso la primavera con i prodotti di Marzo

Pubblicato

-

Speravo di partire alla grande proponendovi qualche ricetta con gli agretti, li sto aspettando in grazia dalla primavera scorsa ma ahimè è ancora troppo presto.

Ho dovuto ripiegare sui cari vecchi porri, che io metterei ovunque, e al finocchio che apprezzo particolarmente per via di quel leggero retrogusto di liquirizia.

A marzo sarebbe ancora stagione di cavoli, cavoletti e tutta la famiglia, ma ho esaurito la scorta di gnocchi e polpette vegetali, quindi ho pensato di buttarmi “sull’esotico” (solo per il nome) e riproporvi un ingrediente di cui ho già postato qualche ricetta.

Pubblicità
Pubblicità

Per  quello che riguarda la frutta restiamo ancora su quella invernale, quindi agrumi in prevalenza ma anche kiwi, mele e pere.

Ma non avevo voglia di dolci, sono a dieta, quindi ho pensato ad un succo, ma mi sembrava banale, quindi smoothie.

Per il quale servirebbe il ghiaccio nella preparazione ma io ho usato il kefir per renderlo cremoso, simile ad un frullato.

Pubblicità
Pubblicità

In tutte le ricette che prevedono l’utilizzo di panna o jogurt io ho usato il kefir di latte; prossimamente farò uno special solo su questo ingrediente miracoloso.

Smoothie kiwi e pompelmo 
2 kiwi
1 pompelmo

Per prima cosa preparare la frutta, pelare il kiwi e tagliarlo a fette, sbucciare il pompelmo e separare gli spicchi. Nonostante siano ricchi di proprietà benefiche, io ho eliminato i semi. Mettere la frutta nel bicchiere del minipimer, aggiungere il kefir di latte (1-2 cucchiai) e azionare il mixer. Frullare finchè non si raggiunge un composto omogeneo.

La quantità di kefir (o di latte) varia a seconda del vostro gusto; se lo volete liquido potete aumentare la dose, se lo volete più compatto diminuirla.

Versare lo smoothie in un bicchiere e gustare. E’ l’ideale per fare una buona colazione o una merenda, aggiungendo frutta secca o cioccolato fondente.

Finocchio con polpa di pompelmo, olive e feta
1 finocchio
olive nere
100 gr jogur greco
1 limone
30 gr olio evo
mezzo pompelmo, solo la polpa
barba di finocchio

Tagliare il finocchio prima a fette spesse, poi a cubetti; tenere da parte le barbe e tagliuzzarle. Privare il pompelmo della buccia, separare gli spicchi, eliminare la “pellicina” trasparente e tenere da parte solamente la polpa.

In una ciotola versare lo jogurt greco, il succo di limone e l’olio unitamente ad un pizzico di sale. Mescolare finchè non si raggiunge una salsa densa.

Servire il finocchio crudo marinato con olio, sale e succo di limone, aggiungere all’insalata le olive quindi la salsa jogurt e la barbe del finocchio.

Risotto con crema di topinambur
380 gr du riso Arborio
250 gr di topinambur
80 gr parmigiano reggiano
50 gr di burro
1 cipolla dorata
1,5 lt brodo vegetale
1 cucchiaio di vino bianco secco
sale e pepe

Per la preparazione di questo piatto si parte dalla crema di topinambur. Pelare la radice e tagliarla a tocchetti, metterla in una padella con 30 gr di burro e la cipolla tagliata finemente, quindi cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa.

Aggiungere un mestolo di brodo, salare e continuare la cottura finchè il topinambur non risulta morbido. A questo punto toglierlo dal fuoco e ridurlo in crema con una mixer ad immersione.

Nel frattempo cuocere il riso in una tegame, sfumare con il vino bianco e poi aggiungere un mestolo di brodo. Mescolare e aggiungere brodo ogni volta che il precedente risulta completamente assorbito.

A metà cottura aggiungere la purea di topinambur e ultimare la cottura aggiungendo altro brodo. A fine procedimento togliere dal fuoco, mantecare con il burro rimasto e due cucchiaio di parmigiano. A questo punto è pronto da servire. Io l’ho accompagnato con una chips di grana, si possono in alternativa aggiungere chips di topinambur o radice di topinambur tagliata a julienne

 

Maiale con porri e salsa alla senape e miele
4 filetti di maiale
160 gr panna da cucina
2 cucchiai di senape
1 limone
4 cucchiai di olio eva
per il contorno
4 porri
2 cucchiai olio eva
sale

In una ciotola preparare la salsa senape e miele, dosi a piacere, io ho usato due cucchiai di senape e uno abbondante di miele; mescolare quindi spalmare i filetti di maiale. Massaggiare delicatamente e lasciarli a riposare nella salsa fino al momento delle cottura. Nel frattempo occuparsi del contorno facendo saltare i porri tagliati a rondelle in una padella antiaderente per 2 minuti a fuoco basso.

Bagnare con poca acqua bollente, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti circa. I porri dovranno risultare cotti ma ancora leggermente croccanti.

Scaldare l’olio in una padella larga che possa contenere in un unico strato le fette di carne,  togliere i filetti dalla salsa al miele e rosolare 6-7 minuti girandola a metà cottura.

Solo alla fine salare e pepare, togliere dal fuoco e appoggiare su un vassoio, coprendo con carta di alluminio per tenere al caldo i filetti.

Nella stessa padella in cui abbiamo cotto la carne versare la salsa al senape aggiungere la panna, cuocere 3 minuti a fuoco basso quindi dedicarsi alla preparazione del piatto.

Disporre un mucchietto di porri nel piatto, adagiare il filetto di maiale, napparlo con la salsa di senape e guarnire con qualche porro tenuto da parte per la decorazione del piatto e la scorza di limone tagliata a julienne

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza