Connect with us
Pubblicità

Trento

Alle Rsa di Cavedine, Mori, Nomi e Povo da oggi visite in presenza

Pubblicato

-

Le Rsa di Cavedine, Avio, Mori, Nomi e Povo saranno i punti di partenza del progetto sperimentale di visite in presenza in Casa di Riposo inaugurato oggi 8 marzo. Tra queste la Residenza Valle dei laghi Cavedine aveva attivato anche un servizio di supporto psicologico telefonico per combattere l’ansia da Covid.

Sull’importanza di questo progetto che apre – seppur in modo sperimentale ed in poche realtà – le porte delle Rsa dopo un anno di ermetica clausura, interviene Alessia Ambrosi consigliere provinciale di Fratelli d’Italia: “Questa nuova importante iniziativa, dimostra da un lato attenzione e sensibilità verso le persone più fragili e le loro famiglie, e dall’altro un aiuto concreto e tangibile alla cittadinanza alle prese ogni giorno con le pesanti conseguenze  non solo economiche ma soprattutto psicologiche della pandemia.

In altre parole un progetto che si può definire un vero passo avanti verso l’inclusione sociale e nella lotta all’emarginazione e alla solitudine. Un progetto in grado di generare una vitale ventata di ottimismo verso il futuro.

Pubblicità
Pubblicità

Gli esperti infatti ci dicono come sul piano psicologico le conseguenze sia della pandemia sia degli stessi lockdown – conseguenze pesanti per tutti, in particolare per le persone più fragili e quanti versano in condizioni di vulnerabilità – non si esauriranno certo in poco tempo. Al contrario, è probabile che esse possano purtroppo protrarsi a lungo nel tempo, con ripercussioni non certo piacevoli per un buon numero di singoli e di famiglie.

Ecco che l’iniziativa che riguarda le realtà residenziali di Avio, Mori, Nomi e Povo, con l’apertura sperimentale delle visite in presenza tra ospiti e visitatori, con tutte le dovute procedure di sicurezza anticovid previste, costituisce un tentativo di guardare in avanti, obiettivo raggiunto grazie anche alle vaccinazioni eseguite, all’utilizzo dei dpi e alla responsabilità dei cittadini.

La ripartenza di cui tanto si parla, in effetti, sarà sì un processo sanitario – con i vaccini – ed economico – con la riapertura delle attività -, ma dovrà anzitutto essere qualcosa di mentale. Se prima cioè non ci sarà una generalizzata apertura verso l’ottimismo e la speranza, ogni odierno auspicio rischia di diventare vano. Ne consegue, dunque, come un progetto come quello che partirà oggi ben lungi dall’essere iniziativa marginale, rappresenta un forte passo per il sospirato post Covid cui tutti, già ora, giustamente dobbiamo guardare”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza