Connect with us
Pubblicità

Trento

Truffata per 16 mila euro da una coppia fatta entrare in casa. La storia allucinante di una 76 enne di Gocciadoro

Pubblicato

-

Le truffe sono un reato odioso perchè, oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa di essere caduta nel raggiro, tanto palese quando viene svelato.

Secondo il ministero dell’Interno, a farne le spese sono sempre più spesso gli anziani, bersaglio facile per i malintenzionati soprattutto quando abitano da soli. Le vittime in Italia sono migliaia, si stima che ormai ogni anno siano oltre 500 mila le vittime di questo tipo di truffe.

I casi denunciati, però, sono solo una parte: molte truffe, infatti, non vengono nemmeno denunciate dagli anziani, per vergogna o timore che i familiari vengano avvertiti e li considerino non più capaci di gestirsi autonomamente.

Pubblicità
Pubblicità

I truffatori normalmente vestono in borghese e si presentano vestiti in modo elegante. Di norma «lavorano» in coppia, usano modi gentili ma molto decisi e cercano di disorientare la vittima con le chiacchiere. Spesso conoscono il suo nome e fingono di conoscere anche i figli o altri parenti.

Ed anche quello che è successo alcuni giorni fa a Trento in località Gocciadoro ha ricalcato perfettamente le dinamiche di questa tipologia di truffa. Ma questa storia è anche peggio, allucinante, incredibile e soprattutto dolorosa.

Una coppia di giovani, lei piccolina mora capelli corti, lui grande con la pancia, suonano alla porta di una 76 enne, che abita da sola, dicendo di essere amici della figlia.

Pubblicità
Pubblicità

Parlano l’italiano perfetto. Ma qui c’è già un’anomalia perché mentre suonano il campanello mettono il dito sullo spioncino per non essere riconosciuti. Questo per l’anziana doveva già essere un segno di allerta.

Prima i due attaccano bottone chiedendo alla 76 enne se abbia della biancheria intima in esubero e 20 euro per le piccole spese. La donna intenerita rientra in casa, apre la cassaforte e consegna i 20 euro alla coppia. Non si accorge però che il ragazzo intanto fa man bassa di tutti gli ori e gioielli, ultimi ricordi del defunto marito.

Non è un furto qualsiasi, infatti dentro la cassaforte il bottino è ingente, si tratta di circa 15 mila euro in gioielli.

E fin qui, ai nostri giorni, appare quasi tutto «normale». Ma il bello viene adesso. La coppia, non contenta, racconta una storia strappalacrime e convince l’anziana ad andare in banca a prelevare 1.000 euro.

La 76 enne quasi ipnotizzata prende la macchina si dirige verso la banca, preleva i soldi e ritorna dai malfattori che l’attendono sotto casa.

Poi consegna i 1.000 euro alla coppia che ringrazia promettendo che il tutto sarà riconsegnato alla fine di questo mese. La donna in preda alla vergogna e mortificata dopo alcune ore ha il coraggio di raccontare tutto al figlio che basito si rivolge subito alle forze dell’ordine per denunciare la truffa. 

Purtroppo sono tante le signore anziane e sole facili prede di questi soggetti a cui tutti augurano il male assoluto, ma che spesso la fanno franca continuando a colpire magari in altre città. In questo caso la truffa appare così facile che è lecito sospettare che la 76 enne sia stata addirittura ipnotizzata. 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza