Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Comunità del Garda: Cristina Santi eletta vice del ministro Mariastella Gelmini

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

«Care amiche, cari amici, ho il piacere di comunicarvi una notizia non tanto importante per la mia persona, quanto per tutta  Riva del Garda: in qualità di vostro sindaco sono appena stata eletta Vice Presidente, oltre che membro del Consiglio direttivo, della Comunità del Garda. Mio compito sarà rappresentare il Garda Trentino. Un sincero  ringraziamento di vero cuore a tutti, e in particolar modo ai sindaci di Arco, Nago-Torbole che hanno deciso di puntare sulla sottoscritta. Faremo un grande lavoro comune: perché, al di là delle idee politiche che ciascuno può avere, siamo e saremo, noi del Garda Trentino, una grande e bellissima squadra: ve lo prometto!»

La sindaca di Riva del Garda Cristina Santi annuncia così sulla sua pagina social l’elezione come rappresentante del Garda trentino, nel Consiglio direttivo della Comunità del Garda.

Insieme a lei nel direttivo sono stati eletti: Guido Malinverno, sindaco di Desenzano; Andrea Cipani, sindaco di Gardone Riviera; Giampiero Cipani, sindaco di Salò; Luciano Bertaiola, sindaco di Volta Mantovana; Cristina Santi, sindaco di Riva; Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino; Giuseppe Lombardi, sindaco di Malcesine; Maria Orietta Gaiulli, sindaco di Peschiera e Alessandro Gardoni, sindaco di Valeggio sul Mincio.

Pubblicità
Pubblicità

Il ministro Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità nuovamente presidente della comunità durante il confronto del 27 febbraio avvenuto in video conferenza.

La ministra nel suo discorso ha ricordato il Presidente onorario Aventino Frau ad un anno dalla scomparsa. «Circa un anno fa, il 12 marzo, Aventino Frau ci ha lasciato. Ritengo inutile ricordare quanto sia stato importante per lo sviluppo del Garda e della Comunità del Garda. Il 10 ottobre scorso a Salò in un incontro molto partecipato, amministratori, studiosi, cittadini hanno approfondito la sua opera e ricordato le tante battaglie politiche di cui è stato protagonista.»

La Comunità del Garda in concreto rappresenta i Comuni e le realtà del territorio della gardesana svolgendo un ruolo di rappresentanza e di coordinamento nel rispetto delle autonomie decisionali dei Comuni e delle altre autorità istituzionali.

Pubblicità
Pubblicità

La comunità del Garda comprende 55 Comuni nelle Province di Brescia, Mantova, Verona, nelle Regioni della Lombardia e del Veneto, e nella Provincia autonoma di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

“La mia esperienza alla guida della Comunità del Garda, associazione che riunisce i Comuni del lago, continua. Ringrazio tutti i sindaci per la fiducia che hanno voluto rinnovarmi, tra cui quelli di Lasize, Riva del Garda, Peschiera del Garda e Tremosine sul Garda, da poco parte di questa Comunità. Chi mi conosce sa quanto sia legata a questa terra e quanto sia onorata di poter proseguire questo percorso. Il mio ruolo di ministro per gli Affari regionali e le Autonomie non mi distoglierà dal lavoro che con tutti gli amministratori locali gardesani, al di là di ogni appartenenza politica, porterò avanti già nelle prossime settimane. Non ci saranno interessi di parte, ma in ogni battaglia che faremo e in ogni decisione che prenderemo prevarrà uno spirito di collaborazione, di unità e condivisione.» – ha spiegato Mariastella Gelmini

Nel suo discorso ha parlato della pandemia annunciando un riposizionamento del Garda insieme ad una riqualificazione ed una nuova sostenibilità: «Un nuovo turismo per il lago, all’insegna dell’unitarietà» e l’allargamento della base associativa della Comunità con le recenti riadesioni di Riva del Garda e Peschiera del Garda.

È stato inoltre confermato il potenziamento del Nucleo navale Guardia Costiera del Garda e la scelta di aggiornare la legge interregionale vigente sulla navigazione da diporto. Per quanto riguarda la salute e la sanità del lago l’idea è di creare un presidio socio-sanitario territoriale (PRESST) per il Garda bresciano.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Telescopio Universitario4 settimane fa

Covid-19, ecco gli ostacoli più ricorrenti nella comunicazione

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento4 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Politica3 settimane fa

Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza