Connect with us
Pubblicità

Trento

Vitalizi d’oro: Thaler e Tappeiner assolti. La soddisfazione degli ex consiglieri regionali

Pubblicato

-

L’associazione ex consiglieri regionali ed ex parlamentari nazionali ed europei del Trentino Alto – attraverso un comunicato – esprime grande soddisfazione per l’assoluzione con formula piena perché “il fatto non sussiste” della collega Rosa Zelger Thaler e del prof. Gottfried Tappeiner, imputati di abuso d’ufficio e truffa aggravata verso il Consiglio della Regione autonoma Trentino Alto Adige, decretata venerdì dal Tribunale penale di Bolzano con l’avvallo del procuratore capo, in veste di p.m.

«Sapevamo, fin dall’inizio – si legge nella nota a firma del portavoce Claudio Taverna – che l’indagine promossa dal procuratore della Repubblica di Trento, oggi procuratore a Bologna, fosse inconsistente, costruita sulla sabbia, peggio sul nulla. Il teorema dell’accusa ipotizzato dal procuratore Amato è miseramente fallito anche con il contributo delle deposizioni dei testi dell’accusa. A distanza di oltre 7 anni dall’inizio del processo giustizia è fatta.»

L’associazione ex consiglieri regionali ora attende le motivazioni dell’assoluzione per esprimere valutazioni e considerazioni più articolate e approfondite sull’intera, complessa vicenda, sia nei suoi risvolti processuali, sia sulle responsabilità morali, giudiziarie, politiche e d’informazione che hanno sostenuto – condividendolo acriticamente – il teorema del dottor Amato. 

Pubblicità
Pubblicità

«Tuttavia – conclude Taverna – il processo è servito se non altro a raccontare la verità, purtroppo, per troppo tempo occultata, come il finanziamento, tramite il fondo di garanzia dei consiglieri regionali, di ben 58 milioni a favore della famiglie bisognose. A Rosa Zelger Thaler e a Gottfried Tappeiner la nostra piena, convinta solidarietà per il lungo calvario vissuto fino ad ieri. Agli avvocati della difesa esprimiamo il sentito ringraziamento per aver contributo a restituire ai due imputati l’onore e la credibilità che si meritano.»

Rosa Zelger Thaler e il prof. Gottfried Tappeiner, assolti perchè il fatto non sussiste,  erano imputati con l’accusa di abuso d’ufficio e truffa aggravata in concorso ai danni della Regione Trentino Alto Adige l’ex presidente del consiglio Rosa Maria Zelger Thaler e l’ex presidente di Pensplan Gottfried Tappeiner.

I fatti risalgono al 2012, quando con una legge che voleva modificare la modalità di erogazione dei compensi ai politici, la regione versò oltre 96 milioni di euro di vitalizi anticipati a 130 consiglieri regionali. Cifre che quando furono rese note nel 2014 fecero urlare allo scandalo, con migliaia di persone in piazza a protestare. I giudici nel dibattimento di venerdì hanno accolto le tesi della difesa, secondo cui i parametri utilizzati per le cifre erogate sono stati calcolati su basi scientifiche.

Pubblicità
Pubblicità

IL PORTAVOCE

dottor Claudio Taverna

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza