Connect with us
Pubblicità

18 politico

Addio Ugo Rossi al Patt: si apre una nuova stagione della politica trentina

Pubblicato

-

La politica trentina sta vivendo un momento di cambiamento. Devo dire che un po’ me lo aspettavo, ma non per iniziativa dell’ex Presidente Ugo Rossi.

Dopo poco più di vent’anni lasciare il Patt per lanciare un’OPA all’area moderata di centro mi ha lasciato interdetto. Le reazioni nel Patt non sono certo mancate. Il segretario Marchiori e l’ex senatore e storico segretario Panizza hanno dichiarato la loro sorpresa, ma in perfetto stile da difensore all’italiana hanno ricordato che anche altri prima di Rossi avevano lasciato il partito (l’ex onorevole Ottobre e l’attuale Presidente del Consiglio provinciale Kaswalder), ma il partito è rimasto perché la storia autonomista è molto longeva e non è mai stata di un solo protagonista.

Vero, ma lo scossone interno è stato forte e forse non tanto indolore se come appare plausibile altri seguiranno l’ex Presidente della Provincia nella nuova avventura. Pare persino che anche l’ex Vicepresidente della Giunta Olivi sia persuaso dal fatto di far evolvere il centrosinistra – autonomista con nuove esperienze politiche.

Se Ugo Rossi vuole sviluppare il progetto nazionale di Azione di Calenda sul piano territoriale, non altrettanto si può dire delle dichiarazioni di Olivi che non ha ancora chiarito i contorni di una sua iniziativa.

Quello che rimane assolutamente una certezza é però che Rossi e Olivi sono ormai arrivati al limite dei tre mandati e probabilmente cominciano a fare delle valutazioni anche sulle loro future posizioni politiche personali.

Le loro iniziative, o per meglio dire per ora solo quella di Rossi, sono preordinate ad un’evoluzione nell’alveo del centrosinistra – autonomista.  Quello è il perimetro politico, ma appare strano che due politici a fine corsa abbiano ancora la sopita ambizione di rappresentare la leadership di progetti politici innovativi.

Non so se gli elettori abboccheranno e soprattutto quanto consenso saranno in grado di recuperare fuori dai confini del Patt e del Pd.

Il merito di Ugo Rossi è stato però quello di capire che uno spazio lasciato vuoto c’è e va colmato e di aver posto una questione politica non dando per scontata una rivincita vittoriosa alle provinciali 2023.

Adesso credo che anche l’Upt dovrà decidere se evolversi in un Cantiere politico come era in procinto di fare già nel 2016 o se invece cercherà di consolidare l’alleanza con Azione di Calenda – Rossi mantenendo una sua specificità come accaduto nelle comunali di Trento del 2020 con l’elezione dell’ assessora Maule e del consigliere Tomasi.

Credo però che per vincere alle provinciali 2023 serva altro. Recuperare il gap delle elezioni del 2018 non sarà una passeggiata e serviranno ben altri protagonisti perché Rossi e Olivi già c’erano, ma la vittoria non è arrivata lo stesso. 

Il centrodestra e la Lega non staranno certo a guardare e immagino che la reazione a queste iniziative sarà giocata dapprima con le leve dell’amministrazione e poi facendo tesoro dell’esperienza delle comunali del capoluogo dove non si era trovata una sintesi unitaria e avevano prevalso logiche personalistiche.

La vittoria al primo turno del “nuovo” centrosinistra del Sindaco Ianeselli deve aver pur insegnato qualcosa e alle provinciali sarà una partita tutta da giocare.

A cura di Andrea Merler

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza