Connect with us
Pubblicità

Trento

Bruxelles: rilanciata con successo la nuova “Alpeuregio Brussels School”

Pubblicato

-

Si è conclusa in questi giorni con l’intervento del Commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni l’ultima edizione della tradizionale iniziativa formativa della Rappresentanza comune della Regione Europea a Bruxelles per studenti universitari.

Istituita 10 anni or sono e ora rinominata “Alpeuregio Brussels School”, l’edizione di quest’anno ha ottenuto risultati più che positivi. L’iniziativa formativa, originariamente “Alpeuregio Summer School“, avrebbe dovuto svolgersi a Bruxelles, durante l’estate, per una decina di giornate.

Tuttavia, le molte incertezze causate dalla pandemia hanno reso necessaria l’elaborazione, in tempi ristretti, di una modalità alternativa per portare a termine l’iniziativa. Grazie alla collaborazione tra le Università di Innsbruck, Bolzano e Trento e la Rappresentanza comune della Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Südtirol-Trentino a Bruxelles, il team organizzativo è riuscito nell’intento di porre in essere la Scuola in poche settimane e prima dell’inizio del semestre invernale 2020/21.

Pubblicità
Pubblicità

Parliamo di una proposta inclusiva, ricca e articolata nelle tematiche, e completamente virtuale. E’ stato così avviato il corso interdisciplinare dedicato ai “Leaders and Agenda-Setters in the European Union”, a beneficio di studenti universitari provenienti da diversi percorsi formativi.

Oltre 30 studenti della Regione Europea hanno avuto l’opportunità di conoscere i processi politici centrali a livello europeo e vari ambiti tematici, nonché di entrare in rapporto diretto con i decisori delle più importanti Istituzioni dell’UE, ma anche con i gruppi di interesse e i media.

Oltre ai Commissari europei Johannes Hahn e Paolo Gentiloni, la Rappresentanza comune è riuscita ad attirare anche altri relatori di alto profilo. L’appuntamento settimanale ha consentito così ai partecipanti di confrontarsi con diverse personalità politiche, tra cui i membri del Parlamento europeo Barbara Thaler e Herbert Dorfmann. Inoltre ha permesso di approfondire particolari aspetti del lavoro “dietro le quinte” dei diversi settori dell’Unione europea.

Pubblicità
Pubblicità

“Siamo lieti  – proseguono i responsabili dell’iniziativa – che oltre ai numerosi rappresentanti di rilievo dei Servizi della Commissione europea, come il direttore generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Wolfgang Burtscher, la vice direttrice Generale per l’ambiente Joanna Drake, la direttrice per i trasporti terrestri Elisabeth Werner, o il direttore per la crescita intelligente e sostenibile e l’implementazione del programma Nicola De Michelis, siano stati nostri ospiti anche esponenti di spicco di lobbisti che hanno potuto fornire un diverso spaccato sulla complessa rete di attività di Bruxelles”.

Per completare lo sguardo oltre la Bruxelles istituzionale, i capiredattori della RAI, Donato Bendicenti, e della ORF, Peter Fritz, hanno riferito sulle sfide attuali che stanno sensibilmente cambiando anche il lavoro dei media. Allo stesso modo, l’ex capo di Gabinetto del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e attuale capo della Rappresentanza della Commissione europea in Austria Martin Selmayr, ha fornito interessanti spunti sul ruolo dell’Unione europea sulla scena mondiale e sui complessi meccanismi decisionali che riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini dell’Unione.

  Non è mancato infine uno sguardo sulla questione migrazioni offerto dal Servizio Europeo per l’Azione Esterna ed un momento informativo sulle modalità di accesso professionale alle istituzioni europee.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza