Trento
Alla Circoscrizione di Gardolo sospesi tutti i servizi, tranne l’emissione delle carte di identità

In uno stato di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, gli uffici circoscrizionali di una realtà di 15 mila abitanti, com’è quella di Gardolo, operano al minimo delle attività.
Purtroppo succede perché nessuno ha pensato di programmare la sostituzione dell’impiegato andato in pensione da qualche settimana e così ad operare ne è rimasto uno solo.
La competenza di chi è rimasto sono le carte d’identità, così per qualsiasi altro certificato di carattere anagrafico come ad esempio un certificato di morte, da Gardolo bisogna andare a Meano, Povo o in Piazza Fiera a Trento. Alternative che in epoca di Covid dovrebbero essere evitate e che comunque sono praticabili solo su appuntamento con le persone anziane o non auto munite di Gardolo in forte difficoltà.
Molte le lamentale che ci sono arrivate accentuate dal fatto che non si tratta di un’assenza improvvisa, ma trattandosi di un pensionamento l’amministrazione comunale avrebbe potuto se non programmare la sostituzione, decentrare un altro impiegato, oppure sospendere l’emissione di carte d’identità che è un servizio di certo meno richiesto rispetto a tutti gli altri.
La presidente della Circoscrizione Gianna Frizzera spiega che “Sono in stretto contatto con l’assessora Franzoia, ma purtroppo la soluzione non potrà essere a breve termine. Il prima possibile il Comune indirà un concorso per l’assunzione di tre impiegati dal momento che sono tre gli uffici circoscrizionali nell’ambito comunale nelle nostre stesse condizioni. Purtroppo siamo in un periodo di pensionamenti con le assunzioni semi bloccate e così gli uffici comunali si trovano sotto organico. Capisco il disagio della popolazione, ma stiamo facendo il possibile per ridurre al minimo i tempi dell’emergenza. Se non ci volesse una specifica formazione andrei io stessa ad aprire lo sportello, ma purtroppo non è possibile”.
Dai residenti arriva una proposta ed è quella di fissare delle ore d’apertura dell’ufficio oppure anche una sola giornata a settimana nella quale su appuntamento sia possibile sbrigare tutte le pratiche che non siano la sola emissione della carta d’identità. Sarebbe un modo per aiutare specialmente chi è in difficoltà ad andare a Povo, Meano oppure Trento.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Piana Rotaliana4 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Vetrina Immobiliare4 settimane fa
La pandemia spinge a scelte immobiliari di lusso. Boom nell’acquisto delle seconde case
- Trento4 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito
- economia e finanza4 settimane fa
Cosa succederà al Bitcoin in futuro?
- Arte e Cultura4 settimane fa
Wanderersouls: tutto nasce dalla passione per le foto e per il Trentino Alto-Adige
- Food & Wine4 settimane fa
Ricette: la mega Torta delizia al cioccolato
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: oggi altri 4 decessi, le vaccinazioni superano quota 105 mila
- Trento4 settimane fa
Tradito dopo aver richiesto il reddito di cittadinanza. Insospettabile bidello trentino trovato in possesso di 1 chilo di cocaina purissima
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Norme anti covid: in Valsugana scoperto un nuovo ciclista «fenomeno»
- Trento4 settimane fa
Orsi Casteller: l’ordine dei veterinari di Trento contro le associazioni animaliste