Connect with us
Pubblicità

Trento

Progettazione Trento Nord: la circoscrizione di Gardolo chiede un incontro con Comune e Provincia

Pubblicato

-

Trento Nord potrebbe trasformarsi in un enorme quartiere durante questa legislatura e così facendo arrivare ad una radicale trasformazione. Per questo la Circoscrizione di Gardolo vuole essere chiamata a diventare parte attiva di tutte queste progettazioni.

La richiesta nasce da un documento presentato da PD, Futura e Insieme per Gardolo, ma approvato all’unanimità, con il quale si chiede un incontro con Provincia e Comune per affrontare vecchie e nuove necessità urbanistiche.

Si parlerà di alta velocità, dell’interramento della ferrovia nel tratto che attraversa Trento, del passante ferroviario, delle aree inquinate dell’ex Sloi e Carbochimica ed anche del futuro dello Scalo Filzi.

Pubblicità
Pubblicità

Ci vorrà almeno un mese e mezzo prima che i progetti definitivi possano essere presentati al Consiglio di Circoscrizione e nel frattempo la richiesta è quella di un incontro a tre per parlare anche della Gardolo del futuro.

Ed anche in questo senso non mancano le tematiche “calde” come la Trento-Malè con la costruzione del rimessaggio a sud dello stabilimento della Vetri Speciali che ne impedirà l’interramento a Spini, ma resta aperta la possibilità di interramento in Via Aeroporto per eliminare il passaggio a livello e l’ipotesi della fermata a Roncafort.

Discussione aperta anche sul collegamento tra la rotatoria Bermax e Spini e quella ipotizzata a San Lazzaro. Cambiamenti che potrebbero avere ripercussioni anche sulla vivibilità se non dell’intero sobborgo, su alcune zone come Maso Rossi che si trova a ridosso della Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari o lo stesso Roncafort.

Pubblicità
Pubblicità

Quanto quelli citati siano tutti progetti molto delicati e sentiti dalla popolazione, lo conferma il fatto che il documento presentato, abbia avuto l’unanime approvazione dei consiglieri che hanno partecipato all’ultimo consiglio di circoscrizione.

Infine Gardolo sarà anche interessato dal raddoppio e dall’interramento dei binari che inizierà all’Interporto. Non saranno cantieri brevi, ma quello che è certo è che avranno pesanti ripercussioni anche sul traffico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza