Trento
Madonna Bianca: gettano enormi piastre di cemento dal tredicesimo piano. Per miracolo scongiurata una tragedia

Una bravata, un gioco, un gesto irresponsabile e sconsiderato, ma che poteva finire in tragedia. È quanto successo alla Torre due di Madonna Bianca poco prima delle 14.30.
A lanciare l’allarme dopo aver sentito dei tonfi tremendi sono stati alcuni condomini che vedevano cadere dalla terrazza ubicata sopra il tredicesimo piano della torre degli enormi massi che toccando terra a velocità impressionante si sbriciolavano completamente.
Solo per puro miracolo in quel momento non passava nessuno. Sarebbe bastato che dal palazzo uscisse un bambino in bicicletta oppure qualche altra persona per gridare al morto.
Allertata, velocemente è arrivata una volante della Polizia di Stato, ma non abbastanza veloce per cogliere sul fatto gli irresponsabili che, capito l’aria che tirava, si sono dileguati. Gli uomini della Polizia sono saliti sul tetto e hanno ricostruito tutta la dinamica dell’inquietante episodio.
Secondo una prima ricostruzione della Polizia – basata sulle testimonianze dei presenti – due ragazzi e due ragazze, tutti stranieri dell’età di circa 16 anni dopo aver strappato i blocchi di agglomerato cementizio da 50 x 50 che facevano da basamento al pavimento dell’enorme terrazza si sono divertiti a gettarli dal tredicesimo piano. Un macabro e rischioso gioco che poteva finire male.
Quanto successo però farebbe da corollario ad una situazione che va ormai avanti da circa 5 mesi. Sulla terrazza infatti gli stessi ragazzi sono soliti organizzare delle feste che a volte si protraggono anche fino a tarda notte nonostante il coprifuoco.
Un testimone ha persino detto di aver visto un ragazzo con una pistola in mano, ma probabilmente si tratta di una scacciacani o una pistola giocattolo. Gli uomini della Questura, dopo aver verbalizzato quanto successo hanno aperto delle indagini.
Toccherà a loro far luce sull’episodio e capire bene chi siano i responsabili e colui che dentro la struttura li conduce fino al terrazzo.
Rimane l’episodio che ancora una volta deve far riflettere. Gang, gruppi violenti, vandalismo, uso e spaccio di stupefacenti e adolescenti che agiscono in branco. Stiamo ormai giornalmente assistendo inermi al rapido dilagare della devianza giovanile in tutte le sue manifestazioni e purtroppo depravazioni. E quanto è successo oggi a Madonna Bianca è la certificazione di qualcosa che sta sfuggendo al controllo.
Ci stiamo concentrano troppo sul bullismo e stiamo perdendo di vista il disagio individuale, sociale e relazionale da cui sono affetti i nostri giovani. Il terreno fertile su cui far attecchire le differenti forme di devianza e vandalismo, accompagnate a braccetto dalla noia, dal vuoto di valori e soprattutto dalla mancanza di punti di riferimento stabili, in primis la famiglia e la scuola.
- Trento4 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Piana Rotaliana4 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Vetrina Immobiliare4 settimane fa
La pandemia spinge a scelte immobiliari di lusso. Boom nell’acquisto delle seconde case
- Arte e Cultura4 settimane fa
Wanderersouls: tutto nasce dalla passione per le foto e per il Trentino Alto-Adige
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: oggi altri 4 decessi, le vaccinazioni superano quota 105 mila
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Norme anti covid: in Valsugana scoperto un nuovo ciclista «fenomeno»
- Trento3 settimane fa
Italia chiusa per tutto il mese di aprile. Il Trentino da mercoledì in zona arancione
- Trento4 settimane fa
Tradito dopo aver richiesto il reddito di cittadinanza. Insospettabile bidello trentino trovato in possesso di 1 chilo di cocaina purissima
- Trento4 settimane fa
Orsi Casteller: l’ordine dei veterinari di Trento contro le associazioni animaliste
- Trento4 settimane fa
Coronavirus, 4 morti e ricoveri in calo. Fugatti: «Parametri in miglioramento, forse lunedì Trentino in zona arancione»
- Trento3 settimane fa
Chico Forti trasferito in un altro carcere: siamo ormai al conto alla rovescia