Trento
Voce24news ripropone «Il sogno di Guarigione» di Alice Magnani

Crederci, sempre. Si può racchiudere in queste due semplici parole, ma dense di significato, il messaggio di Alice.
Voce24news la web televisione del Trentino ripropone il documentario che parla della vita di Alice Magnani. (clicca qui per vederlo)
Un messaggio, quello lasciato da Alice, che contiene in sé tutta la forza, il coraggio e la tenacia di una campionessa che non ha mai mollato e che è stata sconfitta solo dalla tragica morte avvenuta sulla Statale vicino a Dolce quasi 6 anni fa.
Un messaggio che merita di essere conosciuto e diffuso, soprattutto ai giovani. Così bisognosi di esempi da seguire, di strade, anche tortuose, da esplorare. E di sapere che nelle difficoltà si può trovare la forza di lottare e di inseguire i propri sogni.
È proprio questo l’intento di “Sogno di Guarigione”, film documentario realizzato dal regista Massimo Gabbani, in collaborazione con l’associazione “Il Volo” di Padova, che racconta la storia di Alice Magnani, giovane campionessa di tamburello, malata di artrite reumatoide, scomparsa tragicamente in un incidente il 21 maggio del 2015.
Il documentario tocca tante tematiche significative, soprattutto per i giovani. In qualche passaggio è anche commovente. “Il messaggio è universale, ma è dedicato soprattutto a loro – ha aggiunto il sindaco –. Vista la portata del progetto sarà fondamentale tessere una rete territoriale per diffonderne la voce. Si tratta comunque di un punto di partenza, con l’auspicio che sia soltanto l’inizio di tanti progetti nel nome di Alice”.
Grazie a questa esperienza è nata anche l’associazione Tabaka Mission Hospital’s Friends che ha già trasferito materiali medici per circa 150 mila euro in un ospedale di Tabaka, dove un reparto pediatrico è stato dedicato ad Alice Magnani.
Il documentario è stato realizzato dal regista Massimo Gabbani che spiega: “La prima parte delinea il profilo di Alice, e qui emergono tutta la sua forza di volontà e la sua voglia di crederci, di andare oltre il limite. C’è poi il parallelo con il Kenya, realtà completamente diversa dalla nostra. Alice aveva infatti il sogno di andare in Africa ad aiutare i bambini più bisognosi. Nella parte centrale, invece, ci si sofferma molto sulla malattia”.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles