Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Consorzio Cles Iniziative: innovazione e cambiamenti per gli eventi estivi

Pubblicato

-

Interessanti novità, idee, spunti e proposte alternative per il calendario estivo degli eventi clesiani: queste le conclusioni emerse dell’annuale Assemblea dei Soci del Consorzio Cles Iniziative, l’associazione dei commercianti del capoluogo impegnata da più di vent’anni nella promozione del centro storico e delle sue attività, tenutasi in videoconferenza lunedì 22 febbraio scorso.

“Certamente si dovrà fare i conti, per l’organizzazione degli eventi, con la grossa incognita del Covid-19, il cui andamento e le eventuali misure restrittive non permettono una programmazione lungo termine”, come ha specificato il neo Presidente del Consorzio Massimiliano Fondriest.

Rinnovamento è la parola chiave che caratterizza la programmazione delle attività future, a partire dalla storica manifestazione estiva ‘Fiori e Colori’ per la quale è stata proposta una diversa titolazione.

Pubblicità
Pubblicità

La denominazione attuale, secondo il Presidente, è troppo generica e non fa marchio, non identificando nulla a livello locale. A questo proposito, Mara Leonardi e la Consigliera Comunale Stella Menapace – rispettivamente gestrici de Il Tabacchino e della gioielleria Preziosi Stella – hanno suggerito di coinvolgere bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi in un concorso di idee sul nuovo nome da dare a Fiori e Colori, un’ipotesi molto apprezzata da tutti gli associati.

Sono da rinverdire anche gli allestimenti floreali: finora i visitatori si fermavano solamente ad ammirare le piante e poi proseguivano oltre; si vorrebbe passare ad un percorso più interattivo, installando un minigolf posizionato tra corso Dante, via Roma e piazza Granda, accanto alle decorazioni floreali, con buche che fanno riferimento ai maggiori punti di interesse storico, artistico e turistico della valle (lago di Santa Giustina, i castelli, il Santuario di San Romedio, ecc.), realizzato in collaborazione con l’Apt Val di Non. Un’idea approvata da Andrea Widmann, Vicepresidente dell’A.P.T. Val di Non, nonché revisore dei conti del Consorzio.

“Un centro storico da vivere più che da guardare, tenendo ovviamente conto delle norme di sicurezza igienico-sanitarie in vigore”, ha sottolineato l’Assessore al turismo ed attrattività Amanda Casula. “Potremmo prendere in prestito il minigolf dalla Pro Loco di Malé e sottoporlo a manutenzione se necessario; sarebbe bello inoltre pensare di installare delle luminarie fisse per valorizzare l’identità la borgata e dei punti per scattare i selfie, valutando i costi dell’operazione”.

Pubblicità
Pubblicità

Elisabetta Visintainer, dell’omonima cartolibreria, per l’imminente primavera ha proposto un progetto sulle attività commerciali clesiane nel passato, presente e futuro, e la realizzazione di pannelli illustrativi con delle raccolte fotografiche storiche dei negozi con alle spalle almeno 50 anni di attività, per documentare la storia di Cles attraverso le sue botteghe.

E’ stata anche trattata una questione a cui il Presidente tiene molto e sulla quale si intende investire, ossia l’aggiornamento costante delle nuove tecnologie e social network, per una maggiore competitività e per una migliore promozione delle attività commerciali ed artigianali, e degli eventi in corso. Simone Molignoni del Ristorante Pizzeria Giardino ha quindi prospettato l’organizzazione di alcuni minicorsi tutoriali dedicati, in particolare sugli strumenti offerti dalla rete.

“In questo modo il Consorzio diventa un fornitore di servizi, offrendo supporto e risposte in materia agli associati” ha evidenziato Fondriest, che ha inoltre auspicato un rafforzamento dei rapporti con l’Apt e con la Strada della Mela e dei Sapori.

All’assemblea è intervenuto anche l’Assessore all’urbanistica Diego Fondriest in merito al restyling del centro storico, di cui si occuperanno, in una prima fase, i giovani dalle scuole elementari fino alle superiori, riuniti in gruppi di lavoro per definire esigenze e prospettive in veste di futuri cittadini.

Il nuovo Direttivo del Consorzio è così composto: Elisabetta Visintainer (Cartolibreria Visintainer), Cristina Flaim (Foto Flaim), Massimiliano Fondriest (Ristorante Antica Trattoria), Francesco Fox (Fox Moda) Simone Molignoni (Ristorante Pizzeria Giardino), Maria Cristina Paoli (Alimentari Paoli) e Massimiliano Stringari (Benetton Moda e Underwear).

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza