Trento
Associazione rinascita Torre Vanga: difesa gratuita per i commercianti della Portela

Per il rione della Portela sono stati giorni alquanto movimentati: prima la rapina con inseguimento alla focacceria Ibris di Via Cavour ed a seguire l’anarchico colto sul fatto dal titolare ad imbrattare la facciata del supermercato EuroSpesa: ne è seguita una colluttazione col titolare stesso che è dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.
Due episodi che hanno colpito chi vuole restare nel rione per contrastare il degrado con attività regolari e con tutti i crismi della legalità.
Per evitare che oltre al danno ci possano essere anche le beffe, l’Associazione Rinascita Torre Vanga ha deciso per la difesa gratuita dei commercianti derubati o danneggiati tramite l’avvocato Frizzi vice presidente della stessa associazione.
Il rischio che si vuole evitare è quello che i commercianti subiscano in silenzio per decidere, come hanno già fatto in tanti, di trasferire altrove le loro attività.
I primi patrocini gratuiti saranno per Ibrahim Songne e Alberto Tovazzi che ha denunciato l’anarchico per aggressione. I problemi mai risolti del quadrilatero della Portela sono noti da anni e l’unico modo per eliminarli è il ripristino della legalità.
Il Comitato chiede da tempo, senza essere ascoltato ne dal sindaco Andreatta, ma nemmeno da Ianeselli, un presidio delle forze dell’ordine che non sia statico, ma che al contrario pattugli a tutte le ore il quartiere.
Diverrà operativo un ufficio della Polizia Locale quasi di fronte al Supermercato Eurospesa, ma se i vigili non avranno precise indicazioni per interventi di ordine pubblico, servirà a poco.
Una breve nota diffusa dall’avvocato Frizzi:”Difesa gratis per tutte le vittime Solo la legalità farà rinascere il rione”. Quello del patrocinio gratuito è un passo importante, ma ancora una volta a muoversi sono i privati, quando nel quadrilatero del degrado dovrebbero essere le forze dell’ordine a farlo non con estemporanee e spettacolari retate, quanto con una presenza costante in strada a copertura di tutta la giornata dei luoghi di degrado ben noti a tutti. (Nella foto Franco Dapor presidente dell’associazione rinascita Torre Vanga e l’avvocato Frizzi)
- Fiemme, Fassa e Cembra3 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dopo oltre 3 mesi oggi finalmente nessun decesso. Sempre in calo i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: in continuo calo i ricoveri, oggi 2 decessi
- Italia ed estero4 settimane fa
Covid: il Consiglio d’Europa rifila un doppio no all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
- Bolzano4 settimane fa
Benno Neumair, spunta il giallo degli attrezzi scomparsi. Indagano gli inquirenti
- Italia ed estero3 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: morta a 96 anni la mamma di Laura Perselli. Non ha mai saputo della scomparsa della figlia
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Alto Garda: si allungano i tempi per la riapertura della Gardesana orientale e della Strada provinciale 37
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
La nuova geografia delle zone in Italia: il Trentino ad un passo dalla zona bianca
- Italia ed estero4 settimane fa
Giallo Bolzano, la svolta: arrestato Benno Neumair