Trento
Il rilancio del turismo in Trentino passa dal nuovo «Piano Influencer Marketing 2021»

Ci vogliono idee nuove per il rilancio del turismo trentino e un’idea per certi versi rivoluzionaria potrebbe essere quella di affidarsi agli influencer marketing che possono diventare una sorta di ambasciatori del territorio, raccontandone la vita quotidiana, la storia il senso di comunità vivo nelle nostre vallate, ma anche la gestione sostenibile del territorio.
Il progetto è di Trentino Marketing e introduce a fianco dei normali canali promozionali la cui efficacia è stata collaudata nel tempo e che sono stati tutti confermati, anche la novità degli influencer marketing.
Influencer che amplieranno la loro collaborazione finora limitata a Visit Trentino; si tratta ora di individuare quei personaggi che meglio possono identificarsi col Trentino e che possono avere “un’influenza” su specifici target di turisti che si vogliono avvicinare al nostro territorio.
Lo scopo è quello di dare maggiore visibilità online al marchio aumentandone la notorietà ed ispirare una clientela giovane e di città che potrebbe poi essere quella del futuro, a scegliere il Trentino come meta delle proprie vacanze.
L’importante è che gli influencer possano riuscire a stabilire un rapporto di fiducia attraverso la loro immagine o la loro voce: “Puntando sulla loro credibilità, Visit Trentino riesce non solo a dare visibilità alla destinazione – ha affermato Valentina Cappio Responsabile dell’Ufficio Digital Content & Social Media di Trentino Marketing – ed alle tante esperienze di vacanza che si possono vivere sul territorio, ma soprattutto ad attivare conversazioni e instaurare relazioni durevole e vantaggiose con nicchie anche molto verticali di pubblico”.
Uno degli effetti della pandemia è quella di aver sbilanciato il mercato e quindi le strategie di marketing sull’online spostando le scelte più come una reazione all’immagine, ai commenti e quindi tutti i messaggi devono essere mirati; per questo gli influencer che rappresenteranno il Trentino dovranno essere credibili e dovrebbero avere nel loro modo essere quei valori che si vogliono promuovere.
Per questo il Piano Influencer Marketing 2021 avrà un ruolo fondamentale. Sono previsti 4 brand ambassador e ci saranno altrettante elite influencer: uno per stagione proveniente dai principali mercati target.
La loro presenza in Trentino non sarà estemporanea, ma continuativa proprio per meglio trasmettere emozioni e sensazioni. Ci saranno tematiche specifiche finalizzate a rendere ancora più mirato il messaggio promozionale.
A seguire il progetto un team dedicato messa a disposizione da Trentino Marketing, composto da: Chiara De Pol, Maria Grazia Matuella, Serena Tomasini e Francesca Mazzoldi. (tutte nella foto)
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Impianti da sci: via libera del Cts all’apertura in zona gialla. Dal 17 febbraio anche in Trentino
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni