Connect with us
Pubblicità

Trento

Casa Moggioli a Trento, da ottobre una nuova sede per l’Euregio

Pubblicato

-

Ad ottobre, come previsto dagli accordi istituzionali di fondazione, la presidenza dell’Euregio passerà dal Tirolo al Trentino. La prima riunione della nuova presidenza si terrà nella splendida cornice di Casa Moggioli a Trento, che a fine estate diventerà la sede trentina del Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

L’annuncio è stato fatto oggi al termine di un sopralluogo effettuato dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, accompagnato dal presidente del Consiglio provinciale, Walter Kaswalder e dai tecnici che stanno lavorando alla sistemazione della sede.

E’ un’opportunità che abbiamo voluto cogliereha spiegato il presidente Fugattiche renderà più facile quel lavoro d’informazione e di consolidamento culturale del progetto euroregionale, che continua a rappresentare uno straordinario esempio di cooperazione e di convivenza a livello europeo”. 

Pubblicità
Pubblicità

L’immobile è una splendida villa in stile rinascimentale di proprietà della Provincia che si affaccia su via Grazioli, nel cuore di Trento. Costruita nel 1925 da Francesco Moggioli, fratello maggiore del grande artista trentino Umberto Moggioli, dispone all’interno di ampi saloni con finiture di grande pregio.

La nuova sede, che dovrebbe essere pronta alla fine dell’estate, consentirà di dare maggiore visibilità all’Euregio in tutte le sue declinazioni, una sorta di “vetrina” aperta sulla città e sul Trentino, comprensiva, al piano terra, di uno spazio espositivo e un locale per eventi divulgativi rivolti alle scuole e a tutti i cittadini oltre che per le riunioni dell’Assemblea del GECT. Al primo piano troveranno spazio gli uffici dell’Euregio e del Segretario generale e una sala riunioni per la Giunta euroregionale.

All’interno di Casa Moggioli si insedierà, inoltre, anche la parte trentina del comitato che sta lavorando per l’organizzazione delle Olimpiadi invernali del 2026.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza