Connect with us
Pubblicità

Trento

8 marzo: al via la raccolta di «Storie di donne della nostra Circoscrizione. Donne del passato, donne del presente. Mamme, amiche, figlie»

Pubblicato

-

Tradizionalmente erano feste di popolo, ma con l’emergenza sanitaria non lo potranno più essere.

Ci riferiamo alla Festa della Donna dell’8 marzo, a quella della Liberazione del 25 aprile ed a quella del Lavoro del primo maggio. Forzatamente si dovranno trovare delle idee alternative per non perdere quell’idea di festa popolare che le hanno accompagnate da sempre.

Per l’8 marzo iniziano ad arrivare le prime idee che vedono in prima linea circoscrizioni e associazioni. La Circoscrizione del Bondone ha avviato la raccolta di storie di donne del territorio. Potranno essere scritti ( circa 700 caratteri) di vita vissuta o racconti riportati da anziani e amici.

Pubblicità
Pubblicità

I testi dovranno essere inviati alla mail circoscrizione.bondone@comune.trento.it anche in forma anonima contrassegnati dall’hastag#C3B_8 marzo.

E’ possibile accompagnarli anche con una foto o dei disegni. In alternativa la storia potrà essere pubblicata direttamente sulla pagina Facebook della Circoscrizione. La raccolta diverrà “Storie di donne della nostra Circoscrizione. Donne del passato, donne del presente. Mamme, amiche, figlie”.

L’8 marzo sarà la data del primo evento pubblico – “Non è amore. Una panchina in rosso contro la violenza sulle donne”– del neo costituito Comitato San Martino-Buonconsiglio che sarà la colorazione in rosso di una panchina in Piazza Largo Nazario Sauro.

Pubblicità
Pubblicità

L’appuntamento è per le 10,30 dell’8 marzo e sarà animato dalle letture a cura di Deborah Bonazza, Barbara Gabba e Chiara Turrini accompagnate dalla musica di Isabella Corbolini, Luca Geat e Carolina Talamo.

Chi può essere interessato a dare un personale contributo può scrivere all’indirizzo mail sanmartino.buonconsiglio@gmail.com.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza