Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Predaia, approvato all’unanimità il bilancio 2021 da 15 milioni di euro

Pubblicato

-

Il bilancio di previsione 2021 del Comune di Predaia, per complessivi 15 milioni di euro, è stato approvato all’unanimità nel corso dell’ultima seduta online del consiglio comunale.

Un documento che comprende diverse opere e riserva massima attenzione alle politiche sociali per i giovani, le famiglie, gli anziani, la disabilità e lo sport con azioni sia di coinvolgimento che di sostegno.

A presentare il bilancio per missioni è stata la sindaca di Predaia Giuliana Cova (nella foto) che, prima di passare la parola al responsabile del servizio finanziario Fabrizio Barbi, ha concluso il suo intervento con una riclassificazione per renderlo comprensibile a tutti.

Pubblicità
Pubblicità

Come si diceva, sono svariate le opere in programma, per le quali sono previste delle priorità. «In particolare – ha rivelato Cova – ci concentreremo sulla tutela del territorio, comprendendo anche il miglioramento della viabilità, sullo sviluppo economico, soprattutto turistico, e sull’attenzione al decoro. Senza tralasciare, poi, investimenti sostenibili ed ecosostenibili attenti all’ambiente che contribuiscano a migliorare l’efficienza dal punto di vista economico-finanziario».

Nei loro interventi il vicesindaco Mauro Schwarz e l’assessore Stefano Brida sono entrati nel dettaglio degli interventi previsti, a partire dalla manutenzione straordinaria e dalle opere di servizio idrico e regimazione delle acque bianche per la messa in sicurezza degli abitati (Dardine e Taio su tutti, poi Coredo e Vervò), che saranno seguite dal consigliere delegato Mariano Larcher, passando per le opere che riguardano la viabilità (Smarano, Tavon, Tres e Vion) e la manutenzione straordinaria su immobili comunali con interventi di efficientamento energetico, fino ad arrivare alla riqualificazione del verde pubblico e dello sviluppo turistico.

Particolarmente interessante, in quest’ottica, è l’intervento da mezzo milione di euro per lo sviluppo dell’area Plaze sul Lago di Santa Giustina, per il quale, ha spiegato la sindaca, si parla della realizzazione di un parco giochi, un campo da beach volley, l’illuminazione dell’area, l’ultimazione del fabbricato da adibire a bar e la creazione di altri parcheggi.

Pubblicità
Pubblicità

Quasi un milione e 400 mila euro saranno dedicati invece ai lavori di sistemazione e adeguamento funzionale delle caserme dei Vigili del Fuoco di Taio e di Vervò.

Il vicesindaco Schwarz ha evidenziato poi l’importanza della realizzazione della rotatoria di Dermulo (di competenza provinciale), opera che per l’amministrazione comunale sarebbe necessaria, trattandosi di uno snodo importante, alla luce della concentrazione del transito di tutti coloro che attraversano la Val di Non per lavoro, studio o turismo, anche della Val di Sole.

Nel corso della seduta a distanza, durata 4 ore e mezza e gestita magistralmente dalla presidente del consiglio Debora Helfer, è stata anche deliberata la seconda adozione del Prg dei centri storici, importante strumento di pianificazione che valorizza le zone dei paesi che più profumano di storia.

Il bilancio, come detto, ha ottenuto il voto favorevole anche da parte del gruppo di minoranza. «Che il bilancio venga approvato all’unanimità è tutt’altro che scontato – spiega Cova in conclusione – per questo ho voluto ringraziare i consiglieri di minoranza, che durante il consiglio hanno messo in evidenza la condivisione delle opere previste anche perché, in occasione della presentazione delle linee programmatiche, abbiamo tenuto conto dei loro interessanti spunti di integrazione».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza