Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Unione commercio e turismo, Marco Fontanari ieri in commissione: «Ecco le priorità per la ripartenza dell’economia di Rovereto»

Pubblicato

-

Ieri sera il presidente dell’Unione Commercio e Turismo Marco Fontanari è stato ascoltato in audizione in maniera approfondita dalla Commissione speciale “Gestione delle emergenze economico-sociali“, istituita dal Comune di Rovereto per affrontare con la partecipazione di esperti e rappresentanti sia del Consiglio comunale che della società civile l’emergenza dettata dalla pandemia da Covid-19, che a distanza di quasi un anno sta ancora condizionando in maniera pesantissima l’economia trentina e, di conseguenza, anche quella roveretana, alle prese con un mercato sempre più ristretto e una situazione davvero allarmante.

“Lo scorso anno ci siamo rivolti fin dall’inizio della prima ondata del contagio da Covid-19 all’Amministrazione comunale per chiedere di mettere in campo con tempestività una serie di misure di supporto all’economia, sostegno alle imprese del terziario – ha spiegato il presidente Marco Fontanari -, quelle che, più di molte altre categorie, hanno pagato il prezzo più alto in termini di chiusure e di limitazioni di orari di apertura.

L’Amministrazione comunale ha colto l’importanza di intervenire subito e le misure messe in campo hanno contribuito a favorire la ripartenza dal 18 maggio in avanti: oltre una sessantina di nuovi plateatici e ampliamento di plateatici esistenti concessi ad altrettanti pubblici esercizi e negozi che hanno potuto, complice la bella stagione, usufruire di preziosi spazi esterni per ospitare in piena sicurezza la propria clientela.

Pubblicità
Pubblicità

Un colpo d’occhio sicuramente accattivante, che ha trasformato in maniera positiva anche l’aspetto e la frequentazione di diverse aree del centro. Poi sono arrivati i parcheggi gratuiti per la prima ora in tutti gli stalli di superficie e di 2 ore, tramite i buoni distribuiti dagli esercizi e negozi ai propri clienti, per i parcheggi in struttura. Quindi il bando per la concessione di contributi a fondo perduto del 50% fino ad una spesa massima di 40.000 euro, che ha riscosso un grande interesse: 120 domande per un totale di quasi 4 milioni di investimenti, per i quali il Comune ha investito in totale oltre 1 milione di euro”.

Molti dei componenti della commissione presieduta da Andrea Zambelli hanno approfittato di questo importante momento di confronto per approfondire con Marco Fontanari le tematiche legate all’andamento delle imprese in questa fase, con le attuali ulteriori limitazioni imposte dai decreti del governo nazionale, le prospettive per il comparto ed i sostegni a disposizione dei lavoratori rimasti senza ammortizzatori sociali.

Cosa chiede l’Unione Commercio e Turismo al Comune di Rovereto per il 2021? – “Chiediamo di proseguire a mettere in atto tutti quei provvedimenti e misure che possono sgravare le nostre imprese da imposte e tributi locali – ha risposto Fontanari -, come tassa rifiuti e tassa occupazione suolo pubblico, imposta sulla pubblicità e sconti sull’Imis, chiedendo a Provincia e Governo di estendere il beneficio anche a quei proprietari che gestiscono le imprese che utilizzano quell’immobile anche se proprietario e gestore non sono il medesimo soggetto giuridico.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di misure che allievano il peso dei costi fissi, che non diminuiscono pur a fronte di un vistoso calo del fatturato, come sconti sulle bollette delle utenze di energia elettrica e gas metano. Se compatibile con le disponibilità di bilancio valutiamo favorevolmente anche il bonus d’acquisto di 20 euro per ogni residente da spendere nelle attività economiche della città, come sperimentato con soddisfazione da alcuni comuni trentini, in primis quelli dell’Alto Garda”.

Un momento di confronto importante, nel quale l’Unione Commercio e Turismo ha voluto portare dentro il palazzo municipale la voce e le richieste delle centinaia di aziende che rappresenta e delle quali vuole rappresentare le esigenze e le richieste ad ogni tavolo e nei confronti di ogni interlocutore.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza