Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

«Il mio nome è Luna. Storia vera di una gatta persiana»: l’ex fondatore di Radio Luna Beppe Amico presenta la sua nuova opera per bambini

Pubblicato

-

In molti non hanno di certo dimenticato Beppe Amico la voce meravigliosa di Radio Luna International, la mitica radio trentina fondata nel lontano 1980 con sede a Gardolo.

Dopo 18 anni di trasmissioni e di musica la radio chiude ma il ricordo delle voci meravigliose e grandi nomi della radiofonia che hanno intrattenuto mezzo trentino per anni rimane vivo insieme alla nostalgia di quegli anni magici.

E allora come non ricordare il compianto Gioele Campana, Simonetta Zauli che poi lavorò con Radio Rai, Francesco Acampora, Daniela Debolini, che ora coordina il centro di produzione Talia Group che si occupa di doppiaggio e tanti altri speaker straordinari.

Pubblicità
Pubblicità

Ma forse non tutti sanno che Beppe Amico è anche giornalista, scrittore e saggista. Ha pubblicato testi di formazione tra cui Guida al franchising e “Appunti di nutrizione e iginene alimentare” oltre che tecnico-scientifici come “Manuale di Grafologia dinamica”, “Grafologia peritale giudiziariae alcuni testi dedicati alla letteratura mistica e spirituale.

E’ consulente di marketing e strategia aziendale, si occupa di editoria digitale e tradizionale. Ha collaborato con numerose emittenti radio-tv e network nazionali e con la Rai di Roma e di Trento come speaker e doppiatore. Da molti anni si è trasferito a Ferrara ma non disdegna di tornare qualche volta a Trento dove sono rimasti i suoi famigliari. 

Ora Beppe Amico ci riprova con la pubblicazione di “Il mio nome è Luna – storia vera di una gatta persiana”, ennesima opera dell’ex fondatore di Radio Luna, scrittore già noto al mondo dell’editoria italiana per alcuni best seller pubblicati da case editrici nazionali ed internazionali come Reverdito di Trento, Massimo di Milano, Edizioni San Paolo America Latina.

Pubblicità
Pubblicità

“Vorrei informare tutti gli appassionati di narrativa fantastica – afferma l’autore – che dopo il lusinghiero accoglimento del pubblico dell’edizione e-book e di quella in brossura, che ora questo libro, sarà disponibile anche in versione audio-book per la gioia di tutti i bambini e dei loro genitori”.

In un momento così particolare della nostra storia, in cui tutta l’umanità è alle prese con gli enormi problemi dovuti all’emergenza per il Coronavirus, il giornalista e scrittore ferrarese ha pensato di allietare un po’ i più piccoli già duramente provati a causa delle restrizioni della pandemia, invitando tutti i genitori a far trascorrere ai propri figli qualche momento esilarante e divertente con questa fiaba inedita dedicata ad uno degli animali domestici più amati al mondo: il gatto del quale il 17 febbraio scorso si è celebrata una giornata a lui dedicata.

Ascoltando l’audiolibro la fruizione dello straordinario ed originale racconto di Beppe Amico, diverrà ancora più facile, soprattutto per coloro che non hanno tanto tempo da dedicare alla lettura; questa storia conquisterà sicuramente il cuore dei più piccoli raggiungendo così un pubblico ancora più vasto.

Poco più di due ore il tempo necessario per ascoltare le tantissime ed originali avventure di questa simpatica micetta persiana che racconta in prima persona i suoi oltre 18 anni di vita sulla terra.

“Il libro – spiega l’autore – è adatto anche ad un pubblico adulto ed è fruibile in tre diverse versioni per venire incontro alle esigenze del pubblico dei lettori”. “Il mio nome è Luna”, disponibile in e-book, carta stampata e audiolibro, contiene tante avventure esilaranti di questa simpatica micetta di razza persiana. Chi l’ha conosciuta, l’ha potuta apprezzare e amare perché – stando alle testimonianze di molte persone – era davvero un’animale simpatico, intelligente e assai socievole. .

La sua storia è raccontata in prima persona. E’ proprio Luna, infatti, che narra le simpatiche e talvolta buffe avventure che hanno caratterizzato la sua lunga vita.

Prima del lancio di questo libro, ora disponibile anche in una nuova versione audio narrata dalla bravissima attrice e doppiatrice professionista e dallo stesso Beppe Amico, l’autore ha sottoposto in visione l’opera a una dozzina di lettori appassionati di animali e il giudizio è stato corale: “Sì, mi è piaciuto moltissimo! Mi ha divertito tanto, mi ha fatto sorridere, riflettere e anche un po’ commuovere”.

Il mio nome è Luna – storia vera di una gatta persiana”, è un’originale spaccato di vita, ma soprattutto una storia vera; i personaggi che si avvicendano sono reali e tuttora viventi. Tutti gli episodi citati nel libro sono veramente accaduti. Gli animali ci amano davvero e ci danno tanto affetto, quindi, facciamo qualcosa di concreto per il loro benessere. Sembra essere questo il messaggio racchiuso in questa ennesima opera di Beppe Amico.

“Evitiamo che gli animali vengano abbandonati – raccomanda l’autore nel suo libro – facciamo in modo che non siano più maltrattati, impegniamo tutti i nostri sforzi per amarli come meritano, per fare sì che siano parte integrante della nostra vita”.

In occasione del lancio della versione in audiolibro de “Il mio nome è Luna”, l’autore ha scelto per la narrazione la voce di un’attrice e doppiatrice davvero molto talentuosa: Marianna Adamo che lavora nel settore da molti anni e collabora con case editrici e centri di doppiaggio cinematografico.

La scelta è caduta su di lei – spiega Beppe Amico – perché mi è sembrata la più adatta tra quelle che avevo ascoltato. Quella di Marianna è davvero una voce molto singolare; quando sentii il primo provino audio che mi aveva inoltrato via email dietro mia richiesta, non ho avuto alcun dubbio.

E’ riuscita a ritrasporre magnificamente tutti i numerosi stati d’animo presenti nel libro alternando a perfezione, secondo i vari momenti della narrazione, quelli più divertenti a quelli più intensi e commoventi e ha saputo dosare davvero molto bene anche quelli maggiormente introspettivi contenuti soprattutto nell’8° e nel 13° capitolo del libro”.

Potete ascoltare un demo a questo link

“Ascoltando alcuni passi dell’audiolibro – afferma qualche lettore – si ha come l’impressione di vedere il film di questa originale e simpatica micetta. Chissà che qualche regista non si accorga di quanto sia bello e ne voglia fare una versione cinematografica, magari in cartoni animati”.

Visto il buon accoglimento del pubblico e le numerose recensioni a 5 stelle della versione e-book digitale e carta stampata, l’autore si è convinto che forse potrebbe essere il momento di cedere i diritti ad una casa editrice tradizionale che lo possa distribuire anche fisicamente nelle librerie italiane. Ci sono alcune trattative in corso ma è ancora presto per i dettagli. Vi terremo informati!

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]

Categorie

di tendenza