Connect with us
Pubblicità

Trento

Faita Trentino: associazione dei camping elegge Fabio Poletti come nuovo presidente

Pubblicato

-

L’assemblea dell’associazione dei camping trentini tenutasi mercoledì 17 febbraio nella sede di Confcommercio Trentino ha eletto Fabio Poletti nuovo presidente.

L’Assemblea dei soci Faita Trentino, l’associazione di rappresentanza dei camping in Confcommercio Trentino, ha scelto il suo nuovo presidente e consiglio direttivo, a seguito del rinnovo delle cariche per il quinquennio 2021-2025 per cui erano pervenute 14 candidature.

È stato dunque eletto presidente Fabio Poletti del Camping Al Sole di Ledro e il nuovo Consiglio Direttivo, composto dai consiglieri confermati dal precedente mandato, Manuel Capovilla del Camping Miravalle di Campitello che ricoprirà anche la carica di vicepresidente, Pietro Salvaterra del Camping Zoo di Arco, Giancarlo Andreatta del Camping Pineta di Bedollo, Gino Graziadei del Camping Punta Lago di Calceranica e i nuovi eletti Roberta Sommadossi direttrice di AMSA per i Camping Arco e Arco Lido, Graziano Ferrari del Camping Faè di Pinzolo, Milena Rosani per il Camping Cevedale di Ossana e Aurora Bertoluzza per il Camping Riviera di Calceranica.

Pubblicità
Pubblicità

Presenza davvero significativa dei titolari, o loro delegati, dei camping del Trentino, che compatibilmente con il rispetto dei protocolli di contenimento del virus, hanno preso parte ai lavori assembleari e ai rinnovi delle cariche dimostrando che la rappresentanza associativa è molto sentita e tutta la categoria sente fortemente l’importanza di farne parte.

A maggior ragione dopo un anno complicato come quello appena conclusosi a causa dell’emergenza pandemica e per le sfide e le difficoltà che le aziende del settore si sono trovate a fronteggiare.

Il presidente uscente Livio Valentini, in presenza anche dei vertici Confcommercio Trentino nelle persone del presidente Giovanni Bort e del direttore Giovanni Profumo, ha tenuto la relazione delle attività del 2020 evidenziando l’enorme quantità di lavoro da parte della segreteria e di tutto il Consiglio Direttivo a supporto degli associati, con la consapevolezza di aver tenuto fede alle premesse del suo mandato in cui l’obiettivo principale era l’innalzamento della qualità delle strutture della nostra provincia, come testimoniano il numero di camping a 4 stelle raddoppiati.

Pubblicità
Pubblicità

Mai come quest’anno, che passerà alla storia come l’anno della pandemia Coronavirus, si è potuta verificare l’importanza di fare parte di una associazione. La Faita Trentino ha rappresentato in tutte le sedi politiche gli interessi della categoria, potendo farlo con più forza in quanto associazione facente parte di Confcommercio Trentino.

Il presidente Valentini ha tenuto a ringraziare in particolare l’Assessore al Turismo Roberto Failoni ricordando come con la manovra di bilancio provinciale 2021 è stata recepita la nostra richiesta di aumentare la percentuale della capacità ricettiva complessiva da destinare agli allestimenti mobili, così come era già stato fatto in maggio per le unità abitative fisse, dal 30% al 50% e prevedendo nella definizione anche le «tende glamping attrezzate», in modo da consentire al gestore della struttura ricettiva all’aria aperta di modulare la propria offerta turistica secondo le richieste del mercato.

Ringraziamenti particolari anche alla dirigenza del Servizio Turismo per la grande disponibilità dimostrata nell’aiutare la nostra Associazione a trovare la soluzione dei problemi emersi a seguito della forzata chiusura delle nostre aziende.

Allo stesso modo vanno ricordati gli sforzi particolari con somme ingenti portati avanti in collaborazione con Trentino Marketing, tra cui la partecipazione alle fiere in Germania e Olanda, progetti di campagne digitali per la promozione del turismo open air e campagne di promozione sulle testate di settore e magazine dei mercati Germania, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca.

I partecipanti all’assemblea esprimono il loro sentito ringraziamento al presidente Valentini per le molte iniziative portate avanti durante il suo mandato e per i significativi risultati raggiunti tra cui vanno sicuramente ricordati: l’adeguamento ai parametri di classifica stabiliti dalla nuova normativa di settore per i campeggi e i campeggi parco vacanze in scadenza al 31 luglio 2016.

Le modifiche relative all’IMIS relative alle categorie catastali D7 e D8 la cui rendita catastale è uguale o minore a 50.000 euro diminuendo le aliquote dallo 0,90 allo 0,55 per cento .

Le modifiche del Regolamento di esecuzione della legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 19, in particolare riguardante le aree di sosta attrezzata per autocaravan partecipazione come partner ufficiale per la vacanza outdoor della 50° edizione nel 2018 della fiera CMT di Stoccarda, in sinergia con Trentino Marketing.

Il rinnovo totale del sito dell’associazione www.trentinocamping.it trasformato in portale multilingua con possibilità di prenotazione diretta e iniziative web marketing per l’ottimizzazione del posizionamento on line.

L’accoglimento della proposta di modifica della deliberazione n.1919 del 12 ottobre 2018, relativamente alle caratteristiche di verande/tende/loggiati accessori delle case mobile e la chiusura Consorzio Trentino Outdoor e iniziative di marketing e promozione riportate all’interno di Faita Trentino

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza