Connect with us
Pubblicità

Trento

Costituito il Comitato di Tutela del Bosco Storico di Gocciadoro

Pubblicato

-

E’ stato costituito il Comitato di Tutela del Bosco Storico di Gocciadoro costituito da cittadini, residenti e ambientalisti che vuole diventare una parte ascoltata nella pianificazione della costruzione della ciclopedonale che stravolgerebbe il parco.

La definizione di Bosco Storico non è casuale:”Al contrario è voluta perché se fosse riconosciuta Gocciadoro sarebbe tutelato, mentre se lo considerano un semplice parco urbano gli interventi non hanno limiti e sono a discrezione degli uffici tecnici. In pratica siti naturali ed ancora selvaggi che sono una particolarità unica per un centro urbano verrebbero giardinettizzati” secondo i piani dell’Ufficio Parchi e Giardini del Comune.

In questa logica il progetto di una ciclopedonale con una larghezza di 2 metri e mezzo che tagliando la parte più isolata e selvaggia del parco, violenterebbe una rara isola verde.

Pubblicità
Pubblicità

Il sindaco ha risposto all’esposto del professor Franco Pedrotti impegnandosi per un incontro con gli uffici tecnici:”Ma non ci ha invitato. E’ logico che i tecnici illustreranno il loro progetto con una relazione di parte, sarebbe stato opportuno che il sindaco invitasse anche il Comitato per poter ascoltare tutti i punti di vista, ma anche per conoscere le nostre proposte alternative”.

Intanto avete fatto il vostro primo atto ufficiale:Abbiamo inviato – prosegue Ottone Taddei – una Pec al Servizio Parchi e Strade del Comune con la quale affermiamo quanto segue: in riferimento al progettato collegamento ciclopedonale Via Montello-Gocciadoro, e con particolare riferimento al suo attraversamento in area boscata, impervia ed attualmente inviolata, tra l’altro oggetto di studi naturalistici di rilievo internazionale coordinati ed eseguiti dal Prof. Franco Pedrotti (Universita’ di Camerino) condotti fin dal 1969, anche a nome del neo formato Comitato di Tutela del Bosco storico di Gocciadoro, sono ufficialmente ad inoltrarVi la seguente specifica richiesta di visura: Richiesta, da parte di codesto Ufficio, di parere/autorizzazione in merito alla realizzazione del percorso in area a bosco al Servizio Foreste e Fauna della P.A.T.  Risposta in merito da parte del medesimo Servizio. Confidando in un solerte riscontro”.

Come già scritto, a questo punto la partita è unicamente politica in quanto ci troviamo di fronte ad un progetto esecutivo al quale manca solo la delibera di inizio lavori.

Pubblicità
Pubblicità

Bene fa il Comitato a voler verificare la regolarità dell’iter burocratico che ha portato al progetto esecutivo. “In Comune ci hanno detto – che si tratta di un progetto illustrato anche al passato consiglio circoscrizionale di Oltrefersina, di fatto ne siamo venuti a conoscenza solo tramite un residente che ha ricevuto la notifica di esproprio. Adesso si tratta di recuperare il tempo perduto”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza