Connect with us
Pubblicità

Trento

Costituito il Comitato di Tutela del Bosco Storico di Gocciadoro

Pubblicato

-

E’ stato costituito il Comitato di Tutela del Bosco Storico di Gocciadoro costituito da cittadini, residenti e ambientalisti che vuole diventare una parte ascoltata nella pianificazione della costruzione della ciclopedonale che stravolgerebbe il parco.

La definizione di Bosco Storico non è casuale:”Al contrario è voluta perché se fosse riconosciuta Gocciadoro sarebbe tutelato, mentre se lo considerano un semplice parco urbano gli interventi non hanno limiti e sono a discrezione degli uffici tecnici. In pratica siti naturali ed ancora selvaggi che sono una particolarità unica per un centro urbano verrebbero giardinettizzati” secondo i piani dell’Ufficio Parchi e Giardini del Comune.

In questa logica il progetto di una ciclopedonale con una larghezza di 2 metri e mezzo che tagliando la parte più isolata e selvaggia del parco, violenterebbe una rara isola verde.

Pubblicità
Pubblicità

Il sindaco ha risposto all’esposto del professor Franco Pedrotti impegnandosi per un incontro con gli uffici tecnici:”Ma non ci ha invitato. E’ logico che i tecnici illustreranno il loro progetto con una relazione di parte, sarebbe stato opportuno che il sindaco invitasse anche il Comitato per poter ascoltare tutti i punti di vista, ma anche per conoscere le nostre proposte alternative”.

Intanto avete fatto il vostro primo atto ufficiale:Abbiamo inviato – prosegue Ottone Taddei – una Pec al Servizio Parchi e Strade del Comune con la quale affermiamo quanto segue: in riferimento al progettato collegamento ciclopedonale Via Montello-Gocciadoro, e con particolare riferimento al suo attraversamento in area boscata, impervia ed attualmente inviolata, tra l’altro oggetto di studi naturalistici di rilievo internazionale coordinati ed eseguiti dal Prof. Franco Pedrotti (Universita’ di Camerino) condotti fin dal 1969, anche a nome del neo formato Comitato di Tutela del Bosco storico di Gocciadoro, sono ufficialmente ad inoltrarVi la seguente specifica richiesta di visura: Richiesta, da parte di codesto Ufficio, di parere/autorizzazione in merito alla realizzazione del percorso in area a bosco al Servizio Foreste e Fauna della P.A.T.  Risposta in merito da parte del medesimo Servizio. Confidando in un solerte riscontro”.

Come già scritto, a questo punto la partita è unicamente politica in quanto ci troviamo di fronte ad un progetto esecutivo al quale manca solo la delibera di inizio lavori.

Bene fa il Comitato a voler verificare la regolarità dell’iter burocratico che ha portato al progetto esecutivo. “In Comune ci hanno detto – che si tratta di un progetto illustrato anche al passato consiglio circoscrizionale di Oltrefersina, di fatto ne siamo venuti a conoscenza solo tramite un residente che ha ricevuto la notifica di esproprio. Adesso si tratta di recuperare il tempo perduto”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza