Val di Non – Sole – Paganella
Semafori spenti o lampeggianti a Tassullo: il consigliere Marco Santini presenta un’interrogazione

Per il consigliere di Ville d’Anaunia Marco Santini (nella foto) la situazione semaforica all’interno del Comune “appare assai trascurata”, in particolare per quanto riguarda l’ex Comune di Tassullo.
Per questo ha deciso di depositare un’interrogazione che si concentra su quattro punti specifici, a partire dal semaforo installato sulla strada che dalla stazione della Trento-Malé conduce verso il centro di Tassullo.
«Un tratto di strada piuttosto pericoloso, visto che siamo già in pieno centro abitato – spiega Santini –. Qui il semaforo, posizionato ancora dalla precedente amministrazione, si trova in un punto poco visibile, subito dopo il cavalcavia della Trento-Malé. Sarebbe più utile se fosse spostato prima del ponte del tram».
In secondo luogo, il semaforo all’incrocio davanti al bar Benvenuti, secondo Santini, andrebbe sistemato. «Si tratta di un incrocio in posizione strategica, sia per il traffico veicolare, sia per i pedoni e i bambini che si recano a scuola – aggiunge il consigliere –. Il semaforo è stato divelto e non ancora sistemato, con grave disagio per i pedoni».
Anche all’incrocio a Sanzenone la situazione merita attenzione da parte dell’amministrazione comunale. «Lo scopo principale di questo semaforo è quello di rallentare la gran mole di traffico gravante sul centro abitato di Sanzenone – sostiene Santini –. Da giorni però non è funzionante e la segnaletica verticale non è visibile. Questo crea una grave situazione di pericolo, sia per i veicoli che transitano, sia per gli abitanti della frazione».
Infine il consigliere d’opposizione propone una soluzione per quanto riguarda il tratto di strada dal capitello in prossimità del bivio per Castel Valer alla piazza di Tassullo.
«Questa arteria stradale, in particolare durante alcune fasce orarie, è gravata da punte di traffico molto sostenute e con velocità pericolose, nonostante ci si trovi in pieno centro abitato – osserva Santini –. Durante la bella stagione, tra l’altro, vi transitano numerosi pedoni che si recano a Castel Valer. In molti chiedono l’istituzione di un semaforo che renda quel tratto di strada a senso unico alternato, in modo da rendere vivibile e meno pericolosa quella zona, magari anche con la costruzione di un marciapiede».
Alla luce di queste premesse, il consigliere Santini ha posto alcuni quesiti ai quali la giunta comunale dovrà fornire risposta scritta.
Oltre a chiedere come mai non si è ancora intervenuti per ripristinare il semaforo nei pressi del bar Benvenuti e quello lampeggiante a Sanzenone, Marco Santini intende sapere se non sia stata valutata l’esigenza di intervenire prima dell’inizio della bella stagione per rallentare il traffico e quindi rendere sicuro e vivibile il tratto di centro abitato tra la strada del capitello e la piazza di Tassullo con il posizionamento di un servizio semaforico.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Trento4 settimane fa
Zona rossa, alcune precisazioni su attività sportiva e seconde case
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Piana Rotaliana3 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
- Trento3 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito