Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Semafori spenti o lampeggianti a Tassullo: il consigliere Marco Santini presenta un’interrogazione

Pubblicato

-

Per il consigliere di Ville d’Anaunia Marco Santini (nella foto) la situazione semaforica all’interno del Comune “appare assai trascurata”, in particolare per quanto riguarda l’ex Comune di Tassullo.

Per questo ha deciso di depositare un’interrogazione che si concentra su quattro punti specifici, a partire dal semaforo installato sulla strada che dalla stazione della Trento-Malé conduce verso il centro di Tassullo.

«Un tratto di strada piuttosto pericoloso, visto che siamo già in pieno centro abitato – spiega Santini –. Qui il semaforo, posizionato ancora dalla precedente amministrazione, si trova in un punto poco visibile, subito dopo il cavalcavia della Trento-Malé. Sarebbe più utile se fosse spostato prima del ponte del tram».

Pubblicità
Pubblicità

In secondo luogo, il semaforo all’incrocio davanti al bar Benvenuti, secondo Santini, andrebbe sistemato. «Si tratta di un incrocio in posizione strategica, sia per il traffico veicolare, sia per i pedoni e i bambini che si recano a scuola – aggiunge il consigliere –. Il semaforo è stato divelto e non ancora sistemato, con grave disagio per i pedoni».

Anche all’incrocio a Sanzenone la situazione merita attenzione da parte dell’amministrazione comunale. «Lo scopo principale di questo semaforo è quello di rallentare la gran mole di traffico gravante sul centro abitato di Sanzenone – sostiene Santini –. Da giorni però non è funzionante e la segnaletica verticale non è visibile. Questo crea una grave situazione di pericolo, sia per i veicoli che transitano, sia per gli abitanti della frazione».

Infine il consigliere d’opposizione propone una soluzione per quanto riguarda il tratto di strada dal capitello in prossimità del bivio per Castel Valer alla piazza di Tassullo.

Pubblicità
Pubblicità

«Questa arteria stradale, in particolare durante alcune fasce orarie, è gravata da punte di traffico molto sostenute e con velocità pericolose, nonostante ci si trovi in pieno centro abitato – osserva Santini –. Durante la bella stagione, tra l’altro, vi transitano numerosi pedoni che si recano a Castel Valer. In molti chiedono l’istituzione di un semaforo che renda quel tratto di strada a senso unico alternato, in modo da rendere vivibile e meno pericolosa quella zona, magari anche con la costruzione di un marciapiede».

Alla luce di queste premesse, il consigliere Santini ha posto alcuni quesiti ai quali la giunta comunale dovrà fornire risposta scritta.

Oltre a chiedere come mai non si è ancora intervenuti per ripristinare il semaforo nei pressi del bar Benvenuti e quello lampeggiante a Sanzenone, Marco Santini intende sapere se non sia stata valutata l’esigenza di intervenire prima dell’inizio della bella stagione per rallentare il traffico e quindi rendere sicuro e vivibile il tratto di centro abitato tra la strada del capitello e la piazza di Tassullo con il posizionamento di un servizio semaforico.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza