Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

La chiesetta di San Leonardo di Noblac a Lisignago e “Il santo con le catene”

Pubblicato

-

E ancora ci ritroviamo con il fiato corto. E ancora una volta a scoprire l’arte racchiusa in un luogo di culto.

Speriamo vivamente che i lettori non si annoino se fino ad ora abbiamo presentato della Val di Cembra affreschi del suo paesaggio naturale e delle chiesette secolari impregnate di storia … certo, c’è molto altro da valorizzare, ma in questo momento di sgomento generale per questa epidemia, riscoprire il proprio essere passeggiando nella natura può dare uno svago gioioso e rilassante a questa cupezza e solitudine diffuse.

Ed è proprio negli erti declivi ombreggiati da alberi imponenti o abbracciati da vigneti scoscesi che le chiese di campagna troneggiano, a duratura memoria di secoli ormai passati, ma che ancora stupiscono.

Pubblicità
Pubblicità

Ed ecco che allora penso ci perdonerete se ancora una volta vi facciamo cavalcare al galoppo nell’epoca più famosa e favoleggiata, quel medioevo spesso largamente sottovalutato da leggende scadenti o pregiudiziali.

Ecco che sotto l’abitato di Lisignago e in una collina da cui veglia, austera e imponente, troviamo tra le tante ma con qualche segreto in più, la chiesa di campagna intitolata ad un abate francese, eremita, San Leonardo di Noblac, che ha la peculiare caratteristica di avere i natali presso un paese dove visse una santa, un certo Orléans, non solo “pulzella” venerata come tale, ma che ancora porta, in parola di chi la nomina la purezza femminile e la combattività divina, a cui certo non serve nemmeno sussurrare il nome, tanto è udibile nelle nostre menti.

E proprio è forse Orléans, o la Francia medioevale che porta le sue orme di particolari leggende, visto che l’abate Leonardo lo vedremmo sempre costretto in catene tuonanti di ferro, essendo sotto la sua ala protetti i prigionieri e i carcerati e puniti invece i briganti.

Pubblicità
Pubblicità

Ma in egual modo i contadini e le donne “prigionieri” di un gravidanza, dobbiamo pensare si sentissero sicuri sotto il saio protettore di quella Chiesa povera, lontana dai fasti reali di certi ministri più vicini al valore dell’oro che a quello della fede.

E sono proprio gli affreschi che adornano le pareti di questa anonima fortificazione “divina”, perché tale ne ha la struttura, che ne fanno un tesoro da scoprire per se stessi e per il piacere dei propri occhi, che allora noi non andremo a rivelare oltre in nessun verbo, proprio per non rovinare il vostro cuore all’emozione che potrebbe stupire.

Solo adesso, nella nostra modernità frenetica, potete riscoprire questo gioiello d’arte e di religiosa calma, non importa se un credente o un ateo, ma qualunque sguardo si soffermi su quelle mura non può fare a meno che far viaggiare la mente in quell’epoca, in cui il nostro Trentino aveva un polacco come regnante vescovo.

Un periodo storico dove i contadini assaltavano i nobili per passare da villani a uomini e in cui possiamo ancora trovare, se vogliamo, l’umiltà di quei primi frati minori, che nel 1444 consacrarono quel luogo di culto ma anche di solidarietà e umana derelitta coscienza e sfidiamo voi, con la vista dell’immaginazione fanciullesca a scorgere tra le fronde alte e l’imponenza del terreno che erto si erige a scogliera, qualche figura, magari barbuta, di perduto ergastolo, che a piedi, insofferente, chiede la grazia al santo, che possa spezzarlo da quelle catene, che anche nel mondo nostro, spesso, faremmo bene a vedere e a pensare di togliere.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza