Connect with us
Pubblicità

Trento

Bonus alimentare: quasi 4.500 le domande inserite

Pubblicato

-

Sono state 4.381 le domande presentate on line, tramite il portale unico per il bonus alimentare, misura che intende sostenere i nuclei familiari maggiormente colpiti dagli effetti economici del Coronavirus.

L’iniziativa, finanziata con risorse stanziate dallo Stato, è gestita, anche in Trentino, dagli Enti locali, attraverso le Comunità di valle ed i Comuni di Trento e Rovereto.

Le domande andavano presentate tramite accesso a un portale unico, che ha garantito uniformità di accesso al sussidio: l’iniziativa è stata concordata da Comunità e Comuni in sinergia con il Consorzio dei Comuni Trentini e la Provincia autonoma di Trento, con il supporto tecnologico di Trentino digitale Spa (https://bonusalimentare.provincia.tn.it/boa/app/it/cittadino/bonus-alimentare  ).

Pubblicità
Pubblicità

La predisposizione in tempi rapidi di questa piattaforma unica e di facile utilizzo, resa disponibile a tutto il territorio, è frutto dell’Accordo di collaborazione strategica sulla transizione al digitale del territorio, siglato la primavera scorsa tra la Provincia e il Consorzio dei Comuni Trentini affiancate dalla società di sistema.

Entrando nel dettaglio dei numeri, attualmente rispetto alle 4.381 domande presentate ne risultano già accolte oltre 2.600 e in liquidazione 1.200. Le richieste acquisite da sportello, a supporto dei richiedenti, sono state circa 400. Va evidenziata anche una sostanziale assenza di problemi di accesso o utilizzo della piattaforma, le pochissime segnalazioni sono state tempestivamente prese in carico e risolte.

Complessivamente le domande raccolte e in via di istruttoria e liquidazione ammontano a quasi 1,3 milioni di bonus elargibile. Proprio per fare il punto della situazione rispetto agli esiti di questa prima fase, la prossima settimana è stata convocata una riunione con i commissari delle Comunità di Valle e i sindaci di Trento e Rovereto per valutare possibili ipotesi di riapertura dei termini e di eventuale modifica degli attuali criteri di accesso al bonus.

Pubblicità
Pubblicità

Grazie agli strumenti tecnologici utilizzati, oltre a facilitare la presentazione e la raccolta delle domande, si favorisce la tempestività di risposta al bisogno. Le statistiche relative al comportamento degli utenti, a testimonianza della semplicità e velocità d’uso dello strumento, ci dicono che la tecnologia di accesso utilizzata è stata per il 75% di navigazioni da cellulare, 1% tablet, 24% da desktop, con tempi medi di caricamento delle pagine di 3 secondi e tempi di compilazione della domanda inferiori ai 10 minuti, il traffico sull’intero periodo è proveniente da oltre il 47% dai siti degli enti, per il 44% diretto sull’URL, per il 6% da canali social e per il 3% da ricerca su Google.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza