Trento
Casapound ricorda le vittime delle foibe: agghiaccianti e inquietanti i cori degli anarchici e dei centri sociali

Anche ieri sera, 9 febbraio, il gruppo di Casapound ha organizzato una manifestazione per ricordare i morti delle foibe istriane, giuliane e dalmate, ai quale viene dedicata la giornata del ricordo di oggi 10 febbraio.
Più di trenta persone si sono trovate in Largo Pigarelli a Trento dopo le 20 a ricordare le migliaia di italiani uccisi dai comunisti titini e buttati nelle foibe.
Non è mancata la protesta degli anarchici e dei centri sociali, un gruppo di una ventina di persone che si è accalcato davanti agli sbarramenti messi dalle forze dell’ordine che controllavano il posto.
I ragazzi di Casapound sono arrivati uniti davanti al cartello in ricordo delle foibe nella via e si sono disposti in file.
Un mazzo di fiori tenuto insieme da fasce tricolore è stato posto sotto il cartello, i manifestanti hanno acceso delle fiaccole e hanno speso alcune parole ricordando i loro compatrioti vittime dell’odio ideologico.
Accanto al mazzo di fiori c’erano Filippo Castaldini e un ragazzo che imbracciava una bandiera italiana esposta e sventolata con fierezza.
A parlare è stato proprio Castaldini :”Anche quest’anno siamo qui per mantenere vivo un ricordo, una delle pagine che purtroppo per molti anni è rimasta nel dimenticatoio impolverata in qualche libro. Questo ricordo va alimentato e per questo noi accendiamo una fiaccola, per ricordare questa tragedia.”
Continua poi il portavoce del gruppo :”Anche oggi come ogni anno, nonostante il Covid, per ravvivare la fiamma siamo qui per gridare il nostro Presente.”
A questo punto i manifestanti hanno risposto in coro la parola presente al grido :”onore ai martiri delle foibe”.
Tutto ciò è accaduto sotto il disturbo di continui cori dei contro-manifestanti che, negando o sminuendo un’importante capitolo della storia d’Europa intonavano :”fascisti, vergogna, tornate nella foiba” oppure, ispirandosi ad una nota canzone: “ma com’è bello aver le foibe da Trieste in giù” ed altri coretti secondo molti agghiaccianti e inquietanti
Poco dopo le nove il corteo dei “ricordatori” è ritornato al Baluardo, locale dal quale era partito. L’intera manifestazione è avvenuta sotto il controllo della Polizia che da ore presidiava l’area. Stamane alle 10.00 anche Fratelli d’Italia ricorderà le vittime delle foibe portando una corona di fiori sotto la targa.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Trento4 settimane fa
Zona rossa, alcune precisazioni su attività sportiva e seconde case
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Piana Rotaliana3 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
- Trento3 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito