Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Aziende biotech: “roadmap” personalizzata per rafforzare la presenza sui mercati internazionali

Pubblicato

-

Nell’ambito delle biotecnologie per la salute si contano circa 30 realtà attive sul territorio trentino, un mix tra aziende, startup e spin-off generati dai centri di ricerca.

Alcune di queste imprese sono state accompagnate, nel corso del 2020, da Trentino Sviluppo ad importanti fiere di settore realizzate, pur in forma virtuale, in Corea, USA e Germania. Un percorso sfidante che ha evidenziato tanti punti di forza, come la naturale propensione al confronto con una comunità scientifica per sua natura internazionale, ma che ha messo in luce anche alcuni aspetti su cui lavorare, come la necessità di presentarsi sui mercati esteri con maggiore organizzazione e incisività.

Di qui, il percorso progettuale, in collaborazione con HIT – Hub Innovazione Trentino, specificamente dedicato a queste aziende che, grazie alla combinazione di un “audit”, una disamina qualitativa dell’attitudine e dell’approccio verso l’internazionalizzazione, e di un “assessment”, ovvero un rilevamento quantitativo, fornirà una serie di evidenze circa punti di forza da valorizzare e di debolezza sulle quali intervenire per poter crescere sui mercati esteri. L’iniziativa verrà presentata venerdì 12 febbraio alle ore 9.00 durante un evento online dedicato.

Pubblicità
Pubblicità

«Questo percorso progettuale sottolinea Achille Spinelli, Assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – si inserisce all’interno delle linee di azione pubblica volta alla costruzione di un cluster trentino delle aziende biotech, uno degli ambiti di maggiore dinamismo e sviluppo sul piano nazionale e internazionale. L’opportunità è quella da un lato di sostenere le aziende in maniera mirata e rafforzarne competitività e crescita di mercato e dall’altro di costruire dinamiche di filiera in grado di posizionare adeguatamente il nostro sistema nel contesto nazionale e internazionale».

Secondo le più recenti rilevazioni dell’Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie – in sigla Assobiotec – il Trentino conta un numero crescente di aziende attive nel settore. La maggior parte sono spin-off nati nei centri di ricerca del territorio e impegnati nell’ambito delle “life sciences”, le scienze della vita, ovvero le biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie per lo sviluppo di biofarmaci, diagnostici e vaccini. Un gruppo di queste aziende ha avviato collaborazioni con Trentino Sviluppo, che nell’ultimo anno le ha accompagnate e seguite in tre fiere di settore virtuali, cioè Biotech Korea, Biotech USA e Biotech Europe.

Con la finalità di accompagnarle in un processo di graduale sviluppo organizzativo e aiutarle a rilevare le aree potenzialmente interessanti per ogni specifico prodotto nonché eventuali debolezze nell’approccio all’internazionalizzazione, nasce questo innovativo progetto pilota.

Pubblicità
Pubblicità

Esso si concentrerà sulla rilevazione e mappatura dei processi aziendali attraverso specifici “audit e assessment”, a cui seguirà la costruzione personalizzata di una “roadmap per l’internazionalizzazione”. Alle stesse imprese verrà data l’opportunità di partecipare a sessioni informative e formative sulle tematiche attinenti alla lead generation, alla gestione della proprietà intellettuale e brevetti, regulatory affairs, marketing e sviluppo del business anche e soprattutto in formato digital.

Il funzionamento dell’International Assessment per aziende e startup trentine delle biotecnologie per la salute verrà illustrato venerdì 12 febbraio alle ore 9 in un evento online dedicato. Info e iscrizioni sul sito di Trentino Sviluppo; per ulteriori informazioni è possibile contattare Arla Dell’Agnolo all’indirizzo arla.dellagnolo@trentinosviluppo.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza