Val di Non – Sole – Paganella
I cani sporcano e i proprietari non puliscono? Predaia e Ville d’Anaunia adottano le contromisure necessarie

Negli ultimi tempi sono state diverse le segnalazioni giunte agli uffici comunali di Predaia e di Ville d’Anaunia a causa di deiezioni canine sul suolo pubblico.
In particolare, per quanto riguarda Predaia, sono state trovate feci di cane sui marciapiedi, nei prati, nei parchi (soprattutto nella zona Due Laghi), nelle piazze e nelle aiuole.
Spiacevoli “inconvenienti” che, oltre all’aspetto estetico e ambientale, rappresentano un problema anche sotto il profilo igienico-sanitario.
«Purtroppo – osserva la sindaca Giuliana Cova – esiste un disagio dei cittadini a causa del malcostume diffuso tra i proprietari dei cani che, durante le passeggiate con i loro animali, abbandonano gli escrementi sul suolo, ovunque si trovino, trascurando l’evidente dovere civico di provvedere alla loro raccolta con mezzi adatti e allo smaltimento tra i rifiuti».
La sindaca ha quindi firmato un avviso nel quale avverte i proprietari che è vietato abbandonare in spazi pubblici, adibiti al passaggio pedonale, o in zone di verde pubblico, gli escrementi depositati dai cani durante le loro passeggiate, che dovranno invece essere raccolti e smaltiti negli appositi contenitori o nei rifiuti di casa.
Nei casi in cui il conduttore del cane fosse una persona diversa dal proprietario, quest’ultimo sarà obbligato tra l’altro, con il contravventore, al pagamento della sanzione amministrativa che può essere particolarmente pesante.
In questo senso la Polizia Municipale di Predaia, insieme all’Azienda Sanitaria Locale, sta attivando specifici controlli.
«Facciamo affidamento sul corretto senso di responsabilità di ogni proprietario di cani – conclude Cova – al fine di rendere serena la convivenza dei nostri più fedeli amici con i concittadini».
Come dicevamo a inizio articolo, però, Predaia non è l’unico Comune noneso ad aver preso contromisure.
Anche a Ville d’Anaunia sono state diverse le segnalazioni giunte all’amministrazione comunale nell’ultimo periodo e così il primo cittadino Samuel Valentini ha deciso di firmare una nuova ordinanza relativa alla gestione dei cani nei luoghi pubblici e negli spazi aperti al pubblico.
I proprietari o conduttori di cani dovranno avere sempre con sé, ed esibirli in caso di controlli, gli strumenti idonei per pulire e raccogliere le feci dell’animale utilizzando contenitori o sacchetti chiusi, che poi non andranno assolutamente abbandonati, ma smaltiti in maniera opportuna.
«Come amministrazione stiamo anche valutando l’installazione di nuovi cestini – fa sapere il sindaco – tuttavia l’assenza degli stessi non deve precludere una corretta gestione dei cani».
In tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico di Ville d’Anaunia, in presenza di altre persone, il cane dovrà infine essere tenuto al guinzaglio a una misura non superiore a un metro e mezzo.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Trento2 settimane fa
Vasco si prepara per il concerto correndo nei boschi dell’Altopiano della Paganella -IL VIDEO
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento1 settimana fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Furioso incendio a Segno
-
Trento2 settimane fa
“Una settimana al Vasco Live”: ecco gli scatti del cantante sul palco della ‘Trentino Music Arena’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO