Connect with us
Pubblicità

Trento

La Giunta di Confcommercio Trentino incontra i parlamentari, Bort: «Nuovo governo metta ripresa economica al primo posto»

Pubblicato

-

La Giunta di Confcommercio Trentino, guidata dal presidente Giovanni Bort ha incontrato stamattina alcuni parlamentari trentini per consegnare loro, in un documento, le richieste delle imprese in questa delicata fase di transizione.

Se è vero, infatti, che è fondamentale procedere spediti con la campagna vaccinale, occorre allo stesso tempo gestire rapidamente anche la piena ripartenza dell’economia e destinare i ristori per le imprese danneggiate dai lockdown.

«Le richieste delle associazioni si orientano lungo due direttrici: interventi di “riparazione” e interventi di “ripartenza”.  I primi riguardano azioni volte a contenere i danni provocati dalla mancata attività delle aziende, proporzionalmente ad alcuni valori (ad es. calo di fatturato) o in senso assoluto. Alcune richieste riguardano il posticipo e la dilazione dei pagamenti (ad es. mutui), altre la riduzione o l’annullamento di pagamenti dovuti (ad es. tributi locali). Gli interventi di “ripartenza” invece riguardano le misure che vengono messe in campo per sostenere le imprese nei processi di recupero della piena operatività: si distinguono in azioni di tipo politico (ad es. apertura serale dei pubblici esercizi) e in azioni incentivanti (ad es. contributi per investimenti), focalizzate soprattutto sui fondi previsti da Recovery Fund  e Nex Generation UE».

Pubblicità
Pubblicità

Per il presidente Bort è fondamentale agire in fretta per consentire alle imprese la piena operatività: «Troppo spesso in Italia – ha detto – abbiamo dovuto fare i conti con una mancanza di considerazione per il mondo delle imprese e questo, in un periodo di emergenza come la pandemia, provoca danni incalcolabili. Ci aspettiamo che il Governo in via di formazione metta al primo posto la ripresa economica, altrimenti è a rischio l’esistenza stessa di migliaia di imprese, con i conseguenti problemi anche a livello sociale».

I parlamentari intervenuti hanno riferito della fase interlocutoria in cui si trova la formazione del Governo. In sala erano presenti gli onorevoli Elena Testor, Martina Loss, Vanessa Cattoi e Andrea De Bertoldi, mentre in collegamento era presente Emanuela Rossini.

Ciascuno ha assicurato il proprio contributo affinché le istanze del territorio vengano correttamente rappresentate anche in sede parlamentare.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza