Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Il Carnevale dei Bambini online. Il 9 febbraio l’insediamento della Minigiunta

Pubblicato

-

Nonostante l’emergenza epidemiologica in corso, anche quest’anno il Comune di Rovereto ha organizzato il tradizionale Carnevale dei Bambini, manifestazione giunta alla 66^ edizione.

L’Amministrazione ha fortemente voluto confermare questa iniziativa, sebbene in una veste nuova e adattata alla situazione sanitaria che stiamo vivendo: “Valorizzare e riconnettere piccoli e grandi in un clima di allegria all’insegna della creatività e della tradizione è fondamentale il questo momentospiega Giulia Robol, vicesindaca e assessora all’Educazione – Abbiamo il dovere di garantire ai più piccoli di vivere nel modo più sereno possibile questo periodo e il Carnevale è una festa che devono potersi godere, nonostante le necessarie restrizioni. Grazie alla collaborazione di alcuni istituti, del corpo insegnante e dei genitori, vogliamo condividere un momento di gioia che è anche occasione per riflettere sulla nostra attuale condizione e ci permette di capire quale sia il valore e l’importanza nel percorso di crescita di una socialità che la pandemia ci ha tolto”.

Da questa consapevolezza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è nato il progettoLa scuola in video per il carnevale”: alcune scuole Materne e Elementari, che hanno aderito all’iniziativa, hanno aderito alla proposta di realizzare brevi video per raccontare il carnevale dei bambini a Rovereto in questo periodo di pandemia, dando spazio alla creatività dei cittadini più piccoli. Non potendo organizzare la tradizionale sfilata, il Comune ha voluto così mantenere viva la tradizione.

Pubblicità
Pubblicità

Il Carnevale appartiene al nostro patrimonio culturale, è una delle festività più antiche e ad esso si lega anche un senso di comunitàcommenta Micol Cossali, Assessora alla Cultura – Quest’anno la situazione ci impedisce di incontrarci e vivere pienamente momenti di condivisione che sono l’essenza di questa festa che Rovereto da molti anni dedica in modo particolare ai bambini. Per questo abbiamo cercato un modo di mantenere vivo lo spirito del Carnevale dei bambini utilizzando il digitale e i canali sociali della rete. Certo sarà un carnevale diverso ma potremo comunque far condividere a bambine e bambini questa festa, renderli protagonisti e noi stessi percepire il senso del Carnevale, come momento partecipato della città. L’auspicio è che questo sia solo un momento di transizione verso la normalità e che il prossimo anno si possa tornare davvero a festeggiare insieme”.

Oltre al momento più ludico della festa, si rinnova quest’anno anche l’istituzione del Minisindaco e Minigiunta, che rappresenta una esperienza unica sul territorio nazionale e consente di avvicinare i più piccoli alla “politica” e al cosa significhi governare una città, nel rispetto delle regole e di tutte le categorie di cittadini.

Quest’anno la Scuola Elementare coinvolta nel progetto è la Scuola F.Guella di Lizzana, che ha individuato le cl.IV^ A e C perché lavorassero per eleggere Sindaco o Sindaca, componenti della Giunta e per preparare un discorso programmatico di richieste da presentare al Sindaco Valduga, chiedendo nel limite del possibile di poterle ascoltarle e valutarne la fattibilità.

Pubblicità
Pubblicità

La Cerimonia di insediamento della Minigiunta si svolgerà a porte chiuse, nella stessa Scuola Guella; il giorno martedì 9 febbraio 2021 ad ore 15.00 quando il Sindaco Francesco Valduga andrà in visita alla scuola e consegnerà alla Minisindaca o Minisindaco le chiavi della città.

Altro appuntamento storico per il Carnevale dei Bambini che rimane in calendario anche quest’anno sarà lo spettacolo di carnevale per i bambini; quest’anno sarà il circo a presentarsi alla città, lo spettacolo “Banda Storta Circus” con l’Associazione Culturale Samovar.

Lo spettacolo si svolgerà domenica 14 febbraio ad ore 16.00, a porte chiuse, al Teatro e sarà visibile da tutti in diretta streaming e rimarrà disponibile per i successivi due giorni collegandosi al sito www.retroscena.org.

Purtroppocommenta la Vicesindaca Robolper evidenti motivi, non sarà organizzata la tradizionale sfilata delle mascherine in centro città ma riteniamo comunque di essere riusciti a preparare un programma di attività coinvolgenti e divertenti”.

I video delle scuole e l’insediamento della Minigiunta saranno trasmessi nei prossimi giorni sui canali digitali del Comune di Rovereto.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime
    Quella del legno è una filiera in affanno, alla costante ricerca di materie prime che scarseggiano o costano troppo per fronteggiare una domanda in costante ascesa. Carenza di materie prime La domanda supera l’offerta a... The post Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime appeared first on Benessere Economico.
  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza