Italia ed estero
Caso Navalny: in Russia continuano le proteste mentre l’Europa minaccia sanzioni

Le notti di protese e manifestazioni a Mosca e San Pietroburgo per la condanna di Navalny e contro il Governo, iniziate il 23 gennaio e concluse il 2 febbraio, hanno portato ad almeno 11 mila arresti, molte delle quali detenute in situazioni disumane.
La situazione non sempre affatto preoccupare il Governo russo, che giustifica le azioni spiegando che: “ la mano pesante degli agenti e i fermi di massa non sono repressione è motivata e legale, le marce non erano autorizzate.” Intanto, aumenta anche sdegno del mondo occidentale contro il Cremlino che sembra però arretrare di un passo.
Tra la Russia di Putin e l’Occidente è dunque scontro aperto. l’Europa condanna e non esclude sanzioni. Secondo l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Unione, Josep Borrell, la condanna è inaccettabile perché ha una motivazione politica ed è in contrasto con gli obblighi internazionali in materia di diritti umani in Russia.
Bruxelles, che tornerà sulla questione al prossimo Consiglio, chiede l’immediato e incondizionato rilascio di Navalny. Una posizione quella dell’Europa, pienamente condivisa anche dagli Stati Uniti che per la prima volta annunciano l’intenzione di di coordinarsi sull’argomento con gli alleati europei, assumendo si una linea più dura.
In ogni caso, al momento l’unica certezza è che l’oppositore di Vladimir Putin sconterà quasi 3 anni di carcere, per aver violato le condizioni sulla liberà condizionale in seguito ad una condanna di una controversa causa del 2014 ed essere stato in Germania in seguito all’avvelenamento da Novichok.
Per la prima volta dopo molti anni, Borrell, l’alto rappresentante per la politica estera che percepisce “la Russia come rivale e concorrente, piuttosto che partner ” parlerà del caso con il Ministro degli esteri russo. Dunque, non è detto che nei prossimi giorni il Commissario possa incontrare Navanly come aveva chiesto, mentre è confermato l’appuntamento con il Ministro degli esteri russo. A margine, attraverso il suo blog, dalla sua cella la voce di Navanly si fa sentire con parole molto dure: “liberiamo la nostra patria dai ladri usurpatori”.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Piana Rotaliana3 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
- Trento3 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito
- Trento4 settimane fa
Addio all’estate per gli italiani: arriva il passaporto vaccinale