Trento
«Bodycam» e «Tactical baton» alla Polizia Locale: sì alla mozione di Giorgio Leonardi

È stata approvata ieri una mozione (n°259) presentata da Giorgio Leonardi (FI) dove impegna la giunta provinciale a dotare di “bodycam” e “tactical baton” il personale addetto al servizio dei corpi polizia locale.
La mozione di Leonardi, approvata con i due voti di astensione di Coppola e Zanella, impegna la Giunta a sostenere le forze dell’ordine e di polizia locale con una modifica del regolamento esecutivo della legge vigente per inserire tra le dotazioni del personale dei corpi la “bodycam” (dispositivo in vendita a circa 400 euro montato sulla divisa degli agenti per filmare tutto quel che accade e di documentare quindi la anche la correttezza del comportamento degli stessi agenti) e il “tactical baton” (bastone estensibile lungo al massimo 30 cm e non classificato come arma, sul mercato al costo di 50-80 euro, adoperabile di fronte a persone minacciose o armate di coltello o altro oggetto atto a offendere e nei confronti delle quali non si può usare legittimamente l’arma di ordinanza) in grado di prevenire, scoraggiare e interrompere condotte violente.
Il dispositivo prevede anche che l’esecutivo valuti la possibilità di supportare finanziariamente le amministrazioni comunali che intendono avvalersi di tali dotazioni. Masè ha colto l’occasione per ringraziare le polizie locali per il servizio prestato allo scopo di garantire l’osservanza dei dpcm durante questa pandemia con spirito di aiuto e di prevenzione.
Secondo la consigliera si potrebbe anche riprendere in mano la legge provinciale del 2005 sulle polizie locali per valorizzarne maggiormente il ruolo.
Rossi (Patt) ha assicurato il voto del suo gruppo a questa mozione perché la tecnologia può far lavorare meglio la polizia e ottenere un maggior rispetto delle norme, anche perché qualche problema di sicurezza nonostante l’impegno finora profuso dallo Stato c’è ancora.
Inoltre occorre riconoscere dignità alle forze dell’ordine. Moranduzzo (Lega) ha ricordato che per il centro destra e il Carroccio la sicurezza è da sempre una priorità, anche considerando i problemi che affliggono la città di Trento.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Piana Rotaliana4 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Vetrina Immobiliare4 settimane fa
La pandemia spinge a scelte immobiliari di lusso. Boom nell’acquisto delle seconde case
- Trento4 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito
- economia e finanza4 settimane fa
Cosa succederà al Bitcoin in futuro?
- Arte e Cultura4 settimane fa
Wanderersouls: tutto nasce dalla passione per le foto e per il Trentino Alto-Adige
- Food & Wine4 settimane fa
Ricette: la mega Torta delizia al cioccolato
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: oggi altri 4 decessi, le vaccinazioni superano quota 105 mila
- Trento4 settimane fa
Tradito dopo aver richiesto il reddito di cittadinanza. Insospettabile bidello trentino trovato in possesso di 1 chilo di cocaina purissima
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Norme anti covid: in Valsugana scoperto un nuovo ciclista «fenomeno»
- Trento4 settimane fa
Orsi Casteller: l’ordine dei veterinari di Trento contro le associazioni animaliste