Connect with us
Pubblicità

18 politico

Le dodici Circoscrizioni del Comune di Trento: ecco quali sono i presidenti più pagati

Pubblicato

-

Le nostre dodici Circoscrizioni cittadine hanno sempre rappresentato le sentinelle del territorio e la politica esercitata attraverso valori che le avvicinano al volontariato.

Nella passata consigliatura dopo anni di discussioni e di veti incrociati, è stata votata una delibera collegata alla variazione di bilancio di previsione 2018-2020 per la reintroduzione delle indennità dei Presidenti e dei Consiglieri circoscrizionali che dal maggio 2015 non percepivano più alcun tipo di indennizzo per svolgere le loro funzioni.

I consiglieri comunali con una votazione bipartisan hanno ritenuto giusto riconoscere un’indennità a chi si era impegnato a fare politica sul territorio.

E’ bene anche ricordare che non era affatto un atto dovuto perché La L.R. 4 gennaio 1993, n. 1 all’art. 20, secondo comma prevede che “il Consiglio comunale, con deliberazione approvata con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri assegnati, può attribuire (non certo deve) un gettone di presenza per i consiglieri delle circoscrizioni per le sole sedute del consiglio circoscrizionale e una indennità ai presidenti dei consigli circoscrizionali ….”.

In definitiva il Presidente di Sardagna risulta oggi il meno pagato di tutti e riceve 482 euro al mese,  526 euro sono destinati ai Presidenti di  Meano, Bondone, Ravina-Romagnano, Mattarello, Povo e Villazzano, mentre i più “ricchi” sono quelli di Gardolo, Argentario, Oltrefersina, S. Giuseppe-S. Chiara e Centro Storico-Piedicastello a quota 570 euro. Il gettone di presenza ai consiglieri è stato stabilito in 60 euro.

Quello che però è rimasto in sospeso è il ruolo politico-amministrativo delle dodici Circoscrizioni e per questo motivo andrebbe fatto un passo in avanti.

Personalmente le ritengo fondamentali per garantire i servizi essenziali per i nostri anziani, ma nel contempo vorrei che fossero protagoniste anche delle scelte strategiche del Consiglio comunale per la pianificazione urbanistica, la manutenzione ordinaria, la promozione ed il sostegno delle politiche sociali e delle associazioni di volontariato.

Il riconoscimento delle indennità ai Presidenti e ai consiglieri non lo ritengo sufficiente, bisogna snellire la burocrazia per velocizzare i procedimenti per l’incentivazione delle iniziative territoriali e ripensare le prerogative delle Circoscrizioni che a partire dalla loro nascita all’inizio degli anni ’80 sono passate da un proprio potere di deliberazione all’evidente depotenziamento dei provvedimenti relegati alla mera consultazione, ai pareri non vincolanti e svilendone in definitiva la capacità di dare risposte puntuali, precise ed efficienti.

Le nostre Circoscrizioni servono alle Comunità solo se si valorizza il principio di sussidiarietà verticale, non se si perseguono forme di accentramento sul Consiglio comunale di Trento.

Per questo nel mio piccolo anch’io ho cercato di dare il mio contributo esterno cercando di far conoscere da vicino le nostre Circoscrizioni. Nel 2021 con il nuovo format Circoscrizioni on the road (puoi vedere qui la prima puntata) e grazie alla possibilità che mi ha dato Voce 24 News andrò in tutti i territori intervistando i Presidenti, i consiglieri e i residenti per comprendere i valori della territorialità tanto cari a noi trentini.

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza