Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Cosa c’è dietro un’offerta turistica di successo? Un webinar gratuito per scoprirlo. Tra i relatori anche i direttori delle Apt Val di Sole e Paganella

Pubblicato

-

Una splendida immagine di Ossana imbiancato con il suo magnifico Castel San Michele (foto Francesco Dell'Eva)

Attrarre flussi turistici crescenti, stabili e di qualità è un’impresa sempre più complessa. Battere la concorrenza internazionale richiede scelte lungimiranti e soprattutto impone a un territorio a vocazione turistica di abbandonare improvvisazione e sviluppo “naturale”: il fenomeno turistico è diventato strutturale e ciò indica l’esigenza di un salto di maturazione nelle politiche.

Obiettivo: posizionare il turismo nelle agende strategiche e nei processi di pianificazione territoriale. Come fare?

Il Trentino in questo senso può essere un caso da prendere a esempio. Dimostra come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati, da estendere al Paese intero.

Pubblicità
Pubblicità

L’analisi di questa evoluzione della governance turistica trentina sarà l’oggetto di un webinar gratuito che si terrà domani, giovedì 28 gennaio dalle 17 alle 19, e che è stato organizzato da tsm-Trentino School of Management e dalla sezione trentina dell’AIF (Associazione Italiana Formatori).

L’analisi prendendo spunto dal volume “Destination Management (R)evolution – Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020)” (ed. Franco Angeli) ripercorrerà le azioni che hanno permesso di organizzare l’assetto turistico trentino: un’architettura molto capillare sui diversi territori, necessaria per progettare e innovare di continuo l’esperienza del turista e che prevede l’evoluzione del ruolo delle Apt, sempre più soggetti di sviluppo locale.

Nel corso del webinar interverranno Paolo Grigolli (direttore della Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management), Pietro Beritelli (professore associato dell’università di San Gallo), Alessandro Bazzanella (coordinatore della Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management), Luca D’Angelo (direttore Apt Paganella) e Fabio Sacco (direttore Apt Val di Sole).

Pubblicità
Pubblicità

In particolare, l’Azienda del Turismo della Val di Sole descriverà le sue azioni e strategie che hanno permesso al territorio compreso tra le valli di Sole, Pejo e Rabbi di diventare un laboratorio di innovazione sul tema della sostenibilità ambientale e sociale, capace di declinare l’offerta turistica in modo più ecologicamente e socialmente responsabile.

Un innegabile valore aggiunto sia per ridurre l’impronta di questo settore economico sia per aumentare l’interesse di pubblici sempre più attenti all’impatto delle azioni umane sull’ambiente.

«In questo webinar sfateremo alcuni falsi miti del destination management e ci focalizzeremo su ciò che realmente può fare la differenza e sostenere la crescita competitiva di un territorio a vocazione turistica. In questo senso – spiega Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management – parlare di turismo oggi è parlare di trasversalità di ambiti e di settori. Le APT sempre di più dovranno svolgere il ruolo di interpreti dell’evoluzione del territorio, quasi dei ‘direttori d’orchestra’ tra i tanti soggetti che rappresentano la ricchezza del territorio».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza