Val di Non – Sole – Paganella
Ton: sono a buon punto i lavori al cimitero di Masi di Vigo

Sono a buon punto i lavori di messa in sicurezza del muro e della strada del cimitero a Masi di Vigo.
Nei giorni scorsi la giunta comunale di Ton ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo dell’intervento, redatto dall’ingegner Stefano Tabarelli a seguito del verbale di somma urgenza del mese di novembre scorso.
L’intervento prevede una spesa complessiva di 212.700 euro, coperta da finanziamento provinciale, di cui 137.044,20 per lavori (4.532,07 sono oneri per la sicurezza e 3.859,58 euro per la sicurezza Covid-19) e 75.655,80 euro come somme a disposizione dell’amministrazione.
Il cimitero a Masi di Vigo è delimitato sul lato ovest da un muro di sostegno che presentava importanti fessurazioni in diversi punti. Ai piedi del muro, tra l’altro, si trova la strada che porta al cimitero.
Le fessurazioni avevano avuto un peggioramento a causa delle abbondanti piogge che negli ultimi anni si sono abbattute su tutto il territorio provinciale, in particolare l’evento Vaia, e questo rischiava di comprometterne la stabilità.
Nei mesi scorsi era anche stata emessa un’ordinanza di chiusura del cimitero e della strada di accesso. Ora il cimitero è nuovamente accessibile.
«Le opere sono già state effettuate al 70% – spiega il sindaco di Ton Ivan Battan –. Per questo vorrei ringraziare la Protezione Civile per la tempestività e l’attenzione che ha avuto nei confronti di questa situazione, consentendoci di svolgere i lavori in somma urgenza. Ad oggi abbiamo messo in sicurezza il cimitero, tornato agibile. Per quanto riguarda la strada, invece, attualmente è consentito il passaggio pedonale, per il transito dei veicoli bisogna attendere che l’opera sia terminata con l’installazione del guardrail».
Nonostante il tempo non proprio clemente, i lavori sono proseguiti spediti e hanno consentito in breve tempo di rendere di nuovo accessibile il cimitero. «Se il meteo ce lo permette, settimana prossima dovrebbe essere installato il guardrail per consentire il passaggio dei veicoli, fondamentale sia per i residenti, sia per permettere il carico del gas, visto che qui si trova il deposito del gpl che serve tutta la frazione di Masi di Vigo – conclude il primo cittadino –. Un ringraziamento va alla ditta Crimaldi che ha eseguito le opere e ai residenti che hanno inevitabilmente dovuto sopportare qualche disagio».
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Impianti da sci: via libera del Cts all’apertura in zona gialla. Dal 17 febbraio anche in Trentino
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni