Connect with us
Pubblicità

Trento

Ieri la celebrazione di San Sebastiano patrono dei vigili urbani

Pubblicato

-

L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi ha celebrato ieri mattina una santa Messa nell’atrio della sede della polizia locale di Trento Monte Bondone in via Maccani, in occasione della ricorrenza di san Sebastiano, patrono dei vigili urbani.

La celebrazione è stata riservata al solo personale della polizia locale e si è svolta nel rispetto delle restrizioni anticovid vigenti, alla presenza del comandante Lino Giacomoni e del vicecomandante Luca Sattin.

Ha partecipato il Commissario del Governo per la Provincia di Trento Sandro Lombardi mentre la Giunta comunale era rappresentata dall’assessore Roberto Stanchina.

Pubblicità
Pubblicità

Il patronato del Corpo dei Vigili Urbani è stato attribuito a S. Sebastiano per la sua ritenuta appartenenza ad una cohortes della milizia di Roma. Il Santo, infatti, secondo quanto raccontato dalla Leggenda Aurea, “una volta trasferitosi in questa città dalla sua natale (Milano o Norbona), divenne così amato dagli imperatori Diocleziano e Massimiano, che questi gli affidarono il comando della prima coorte”, cioè dei pretoriani.

Scarse sono le notizie storicamente fondate che si possiedono su san Sebastiano. La Depositio Martyrum del sec. IV d. C. e una annotazione del commento di S. Ambrogio (340 ca. – 397) al Salmo 118, informano soltanto del nome, della provenienza milanese, del luogo del martirio e della sepoltura in catacumbas – avvenuti alla fine del sec. III se non proprio agli inizi del successivo -, della festività liturgica fissata da antica data al 20 gennaio.

Più ricca, articolata di episodi e particolari biografici è, invece, la Passio nella quale, però, come spesso accade in tali contesti, ben poco può essere ritenuto attendibile, nonostante la “storia” del Santo sia stata compilata in data alquanto meritoria – intorno alla metà del sec. V, quando la memoria del soldato cristiano poteva ben essere ancora viva – e che l’autore mostri un’ottima conoscenza della topografia di Roma.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza