Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Trame di futuro: al via il Piano Strategico Giovani 2021-2022 del Comune di Rovereto

Pubblicato

-

L’Assessora Micol Cossali (foto) ha presentato in Provincia il Piano approvato dal Tavolo Giovani con gli assi e gli obiettivi da cui prenderanno le mosse i progetti dei prossimi due anni e cofinanziati dalla PAT

Coinvolgimento e partecipazione: sviluppare il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva; formazione continua e informazione; contrasto a stereotipi, pregiudizi e inclusione dei giovani nella vita della comunità; sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e maggior impatto sociale delle progettualità attivate.

Questi gli assi del Piano Strategico Giovani 2021-2022 presentato dalla Giunta comunale di Rovereto alla Provincia Autonoma di Trento e approvato dal Tavolo Giovani di Rovereto, un organo composto da venti giovani al di sotto dei 35 anni di età. Si tratta di rappresentanti di Associazioni e Cooperative giovanili, singoli giovani con particolari attitudini – anche indicati dalle Circoscrizioni – e rappresentanti del Comune.

Pubblicità
Pubblicità

Il PSG rappresenta uno strumento di lavoro che sviluppa la sussidiarietà e la concertazione degli interventi, sulla base degli indirizzi individuati dal Tavolo stesso.

“Il punto di partenza del progetto di lavoro di quest’anno – spiega l’Assessora Micol Cossali, che presiede il Tavolo – è stata l’individuazione del Referente Tecnico Organizzativo, come previsto dalla normativa provinciale. Si tratta del dott. Matteo Bolner, della Cooperativa The Hub Trentino Suedtirol, individuato attraverso un invito pubblico. Un passaggio dovuto ma che ci permette ora di avere un facilitatore delle politiche giovanili e di poter accedere ai finanziamenti provinciali. Con queste linee programmatiche, potremo operare con il territorio e per il territorio. Il particolare periodo che stiamo vivendo, con l’emergenza sanitaria in atto, nella difficoltà vissuta da molte famiglie, ha messo in luce le potenzialità dei più giovani ma anche le difficoltà della nostra società a scommettere sulle giovani generazioni. Occorre pensare ad un sempre maggiore coinvolgimento delle diverse fasce d’età nella vita della Comunità, facendo leva sulle potenzialità della popolazione giovanile e anche sulle opportunità di espressione che la tecnologia oggi offre”.

Sulla scorta di questi assi sono stati dunque individuati gli obiettivi da perseguire con questo piano.

Pubblicità
Pubblicità

Il principale è quello di poter trovare modalità che permettano al territorio di essere attrattivo e aperto (verso i giovani in primis) mantenendo il valore della relazione e dei legami di prossimità caratteristici delle piccole realtà e allo stesso tempo sviluppare capacità di apertura verso le novità e verso esperienze che vengono “da fuori” da cui lasciarsi contaminare positivamente. “Attraverso il Piano ci saranno per i giovani opportunità concrete di partecipazione, di portare le loro idee e di sviluppare dei progetti, – spiega ancora Cossali – occorre innanzitutto favorire la conoscenza del Piano tra i giovani, farne comprendere le potenzialità e favorire l’assunzione di responsabilità da parte degli stessi. Occorre certamente puntare sulla formazione per rafforzare le competenze progettuali, confrontarsi con buone pratiche e stimolare idee innovative. Per questo saremo in campo per promuovere e sostenere tutte le iniziative delle ragazze e dei ragazzi che vogliono impegnarsi sul territorio in modo attivo per i loro coetanei e per tutta la comunità”.

Il Piano avrà durata biennale e per il 2021 la spesa complessiva è prevista di Euro 55 mila euro. La PAT potrà finanziare sino al massimo 10.310,29 euro.

Nel corso del 2020 sono stati sette i progetti realizzati con un buon riscontro grazie alla capacità di reinvenzione messa in atto dai progettisti per far fronte alle difficoltà dovute alla particolare situazione. L’obiettivo di quest’anno è quello di incrementare la partecipazione su più livelli anche attraverso una maggiore diffusione della conoscenza del lavoro stesso del Tavolo.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Vado a vivere in un faro!
    Quante volte, leggendo Virginia Woolf o Jules Verne, avete fantasticato su come potrebbe essere vivere in un faro con la sola compagnia del vento e del mare? I fari, nell’immaginario collettivo, sono luoghi straordinari al confine fra mito e realtà, unico baluardo di salvezza per i navigatori durante le notti di tempesta. In realtà, senza […]
  • Hotel e Ristorante Villa Madruzzo: dove ricaricare le batterie a pochi chilometri da Trento
    A quattro chilometri dal centro di Trento si trova uno degli hotel più gettonati del momento: Villa Mandruzzo. Complici anche il ristorante e la meravigliosa area benessere, Villa Mandruzzo è presto diventato uno degli hotel più raccomandati tra coloro che vogliono venire a Trento per godersi alcuni giorni di meritato relax o anche solo per […]
  • Viaggio in Grecia, scegli il fascino mistico di Rodi
    La Grecia è uno di quei luoghi da sogno che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Uno di quei paradisi terrestri neanche troppo lontani dall’Italia che con la sua storia, la sua cultura, il paesaggio naturale, incanta tutti, senza distinzione. Dalle città che hanno fatto la storia come la capitale Atene, simbolo dei […]
  • HP Reinvent: arrivano i nuovi PC per lo smart working
    Grandi novità in arrivo da parte di HP, azienda leader nel settore tecnologico. Durante l’attesissimo evento HP Reinvent dedicato ai propri partner, l’azienda ha lanciato nuovi Pc destinati allo smart working. Ma non solo: l’evento è stato utile per svelare tanti nuovi dispositivi e soluzioni per aiutare le aziende ed i professionisti a migliorare la […]
  • Abbigliamento casual uomo, tutte le dritte per non sbagliare
    Tutti pazzi per l’abbigliamento casual che non è solo comodo ma è anche fashion. Non bisogna confondere, infatti, che casual non è il sinonimo di trasandato e di un abbigliamento approssimativo. Non c’è pensiero più sbagliato perché oggi indossare abiti casual vuol dire vestirsi alla moda, in chiave moderna e innovativa, con uno stile senza […]
  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]

Categorie

di tendenza