Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

L’amore idealizzato e le illusioni: ecco perché attiriamo il partner sbagliato

Pubblicato

-

Dopo l’articolo dedicato alla violenza delle donne e al narcisismo, argomenti importanti che fanno parte del così detto  “amore nero”, riprendiamo a parlare di  quello che Basha Kaplan e Gail Prince definiscono “amicizia romantica“.

Quante favole e quanti film hanno condizionato a livello inconscio il nostro approccio verso il nostro partner: il principe che deve salvare la fanciulla piena di virtù e di rara bellezza; l’uomo forte e burbero che non riesce ad innamorarsi fino a quando non conosce una giovane e bella donna che lo trasforma in un dolce gentiluomo facendogli vivere per la prima volta il vero amore. 

L’amore spesso è confuso con un colpo di fulmine e come nei film, dopo un avvicendarsi di eventi sfocia in un sentimento  profondo ed eterno. Quindi favole, film e canzoni ci aiutano a creare un ideale di partner uguale per tutti e inevitabilmente sbagliato per ognuno di noi.

Pubblicità
Pubblicità

Cadere nell’illusione di un amore idealizzato può farci innamorare delle potenzialità dell’altro, invece che della reale personalità restando in una sorta di attesa di un cambiamento che non avverrà mai. 

Altre frequenti illusioni in cui si cade facilmente possono essere: credere che il partner sia la parte di noi che ci manca e che insieme siamo completi, oppure pensare che l’amore coincida con la passione o credere ancora che essere innamorati significhi essere in adorazione di chi reputiamo perfetto, o infine pensare che l’amore coincida con l’attrazione che proviamo per la bellezza, il successo e i soldi della persona per la quale proviamo interesse senza considerare le caratteristiche interiori, straordinarie anche solo per il fatto che sono uniche.

L’amicizia romantica è poco narrata, non fa parte della nostra cultura che preferisce vivere emozioni forti che balzano tra un’attrazione travolgente all’altra o soffermandosi su emozioni o sentimenti estremamente negativi come l’odio, l’abbandono o la violenza psicologica e/o fisica.

Pubblicità
Pubblicità

L’amicizia romantica ci consente di avere tempo per conoscere l’altra persona evitando di cadere nell’idea di ciò che pretendiamo dal rapporto, allo stesso tempo abbiamo l’opportunità di svelare piano piano i nostri difetti, verificando se veniamo accettati e apprezzati come siamo veramente dalla persona che ci interessa. 

A qualcuno o forse a molti sembrerebbe che un rapporto di tal genere possa essere privo di entusiasmo, ma invece le emozioni sono più profonde e durano più a lungo. Scoprire se stessi è senz’altro più difficile che scoprire il proprio corpo perché occorre accettarsi come si è veramente. Il corpo può essere piacevole all’occhio attraverso lo sport o i ritocchi estetici, ma la propria anima quando si manifesta è inevitabilmente priva di veli.

Uno  dei problemi più frequenti quando si cerca qualcuno con cui avere una relazione sentimentale è cadere nell’estremo bisogno di avere a tutti i costi qualcuno qualcuno.

Quando questo bisogno diventa invadente e la maggior parte delle nostre energie viene concentrata sul colmare un vuoto che non riusciamo a vivere, allora diventiamo ciechi rispetto alla realtà dell’altra persona che a sua volta diventa funzionale alle nostre esigenze e non semplicemente un compagno/a con cui condividere le esperienze che la vita ci propone.

Infine si vuole sottolineare il fatto che per attirare le persone giuste, come affermano Basha Kaplan e Gail Prince, è fondamentale una determinata caratteristica chiamata accessibilità che si definisce come un processo naturale che ha come unico obiettivo l’espressione di sé e l’apertura verso gli altri.

L’accessibilità è altresì un modo per svelare il nostro Io interiore attraverso comportamenti esteriori, ovverosia le persone accessibili hanno parole e  gesti capaci di attirare facilmente altri individui che sono sulla loro stessa lunghezza d’onda, ma nella maggior parte dei casi purtroppo ci si nasconde dietro un’apparenza, un modo di vestirsi o atteggiarsi che protegge, o meglio che cela il nostro vero Io.

Spesso si utilizza un look “aggressivo” per non far trapelare la nostra fragilità o s’indossa vestiti estremamente sexy per non far percepire la difficoltà nel concedersi completamente all’altro. In questo modo attiriamo facilmente persone sbagliate perché mandiamo segnali confusi, magari anche pieni di fascino, ma senz’altro fuorvianti. 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza