Connect with us
Pubblicità

Trento

Premio Arge Alp 2021: una soluzione digitale innovativa per nuove relazioni nello scenario covid e post-covid

Pubblicato

-

L’emergenza sanitaria che l’Europa e il mondo stanno sperimentando ha impattato considerevolmente sul tessuto socio-economico dei territori.

In questo contesto, in attesa di una “normalità“, scaturiscono con maggior forza che in passato, bisogni relativi alla salute, sicurezza, connettività e, in generale, la necessità di un ripensamento della quotidianità, delle sue relazioni e attività.

Il premio Arge Alp 2021 è dedicato a soluzioni digitali innovative, proposte da giovani inventori/neoimprenditori che creino prodotti e servizi utili alla ripartenza post emergenza pandemica, il cui utilizzo e fruizione contribuisca a ridisegnare il sistema di azioni e relazioni e a migliorare la resilienza dei sistemi e delle comunità locali dell’area montana e perimontana.

Pubblicità
Pubblicità

Oggetto del premio e requisiti di partecipazione – La Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp, www.argealp.org ) invita giovani inventori o neoimprenditori (di piccole-medie imprese) dell’area Arge Alp a partecipare a un concorso per la migliore innovazione digitale a supporto del rilancio e della ripresa dell’area alpina nell’era covid e post-covid. Le  soluzioni  innovative  devono  essere  state sviluppate  appositamente  per rispondere  alle  nuove  esigenze  e  bisogni  emersi  durante  la  pandemia  ed essere utili al territorio per favorirne la ripartenza economica e sociale nel territorio alpino.

La  soluzione  innovativa  dovrà  inoltre  dare  un  contributo  importante  alle problematiche comuni in almeno uno degli ambiti di collaborazione prioritari di Arge Alp, quali: Cultura, turismo, Formazione, Ambiente e tutela del territorio, agricoltura e foreste, energia e trasporti, economia e competitività del territorio alpino. Una  premialità  nella  valutazione  verrà  assegnata  dalla  Giuria  alle  soluzioni presentate  negli  ambiti  che  hanno  subito  maggiori  impatti  causati  dal  nuovo scenario e che hanno riguardano un’ampia platea di cittadini, nello specifico: l’ambito della formazione -scolastica e professionale-, imprese, turismo, cultura.

Possono candidarsi al Premio giovani ideatori e/o neoimprenditori under 35 alla   data   di   presentazione  della   domanda,  che   risiedano in  una  delle regioni/Province Autonome/cantoni/Laender aderenti ad Arge Alp. Ciascun  partecipante  può  presentare  una  sola  soluzione  innovativa: possono essere presentate sia soluzioni digitali innovative che non siano ancora state sperimentate, sia soluzioni che sono in fase di test/prima applicazione. In entrambi i casi le soluzioni presentate non devono essere già state oggetto di brevetto, né di commercializzazione.

Pubblicità
Pubblicità

Il premio – Verranno premiate le 3 migliori proposte di soluzioni innovative. La migliore proposta si aggiudicherà 10.000 euro, le altre due migliori proposte riceveranno 5.000 euro ciascuna. Il premio è inteso come incentivo e supporto alle spese di brevettazione europea.Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale. I vincitori saranno informati per iscritto. I Premi saranno conferiti ai vincitori in occasione della Conferenza dei Capi di Governo di Arge Alp di luglio 2021.La giuria si riserva il diritto di non conferire premi. Contro le decisioni della giuria è escluso il ricorso alle vie legali.

Timeline – Gennaio 2021: Pubblicazione bando

1 marzo 2021 ore 16:00:Termine per la presentazione delle candidature che devono essere spedite all’ufficio competente per ciascuna regione. Peri il Trentino inviare a serv.relazioniesterne@pec.provincia.tn.it )

2 luglio 2021:Premiazione durante la conferenza dei capi di governo ospitata dalla Lombardia

Modalità di presentazione delle domande  – Le domande devono essere inviate in unico file pdf entro e non oltre il 1 marzo 2021  al  referente  della  propria  regione/cantone/Land  di  appartenenza, indicando  quale  oggetto  “Premio  innovazione  digitale  Arge  Alp  nel  nuovo scenario Covid e post Covid”. All’atto  della  domanda  il  soggetto  dovrà  allegare  il  format (allegato al presente comunicato) debitamente compilato in ogni sua parte ed eventuale documentazione di approfondimento/simulazione delle applicabilità della soluzione. Non saranno accettate le candidature che alleghino format difformi da quello approvato e le candidature il cui format non sia compilato in ogni sua parte. Alla domanda deve essere allegata la scansione del documento di identità in corso di validità del proponente.

Info: https://www.argealp.org/it  serv.relazioniesterne@pec.provincia.tn.it

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza