Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il Covid fa saltare anche la tradizionale festa di San Romedio

Pubblicato

-

Una suggestiva immagine del santuario di San Romedio innevato tratta dalla pagina Facebook "Santuario Eremo San Romedio"

Il giorno della famosa sagra dedicata a San Romedio, che ogni anno si tiene puntualmente il 15 gennaio, è ormai alle porte.

Quest’anno, purtroppo, sia la camminata nella notte, che generalmente si teneva la sera del 14 gennaio, sia la festa del Santo prevista per il giorno seguente, non si svolgeranno.

La pandemia da Coronavirus e le disposizioni in vigore, infatti, non consentono celebrazioni di massa e assembramenti di persone.

Pubblicità
Pubblicità

Nel rispetto delle norme anti-Covid si terranno solamente le Sante Messe nella giornata di venerdì alle ore 9.00, 11.00 e 16.00.

In Val di Non quello con la tradizionale festa di San Romedio è un appuntamento atteso e sentito, che ricorda il santo eremita erede dei Thaur, ritiratosi a vita ascetica sullo sperone roccioso dove sarebbe poi sorto l’omonimo santuario.

Oltre alle messe per ricordare le mirabili gesta del santo, una delle quali l’anno scorso ha visto anche la presenza dell’arcivescovo di Trento monsignor Lauro Tisi, durante tutta la mattinata si può degustare il tradizionale “piatto del pellegrino” a base di trippe.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di un’occasione unica per visitare il santuario, che in queste giornate di festa diventa ancora più suggestivo.

L’appuntamento, infatti, non riguarda solo la specifica ricorrenza del 15 gennaio, ma altre iniziative fanno da cornice, come la celebrazione delle tradizionali liturgie del “Perdon” o il suggestivo “Cammino nella Notte”: un pellegrinaggio con le fiaccole accompagnato da riflessioni e meditazioni con partenza dalla basilica dei Santi Martiri di Sanzeno.

La speranza è che si possa tornare presto a celebrare festività e ricorrenze in compagnia e che l’appuntamento con la festa di San Romedio sia solo rimandato all’anno prossimo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza