Connect with us
Pubblicità

Trento

FEM: Annata olivicola nelle regioni produttive del Nord Est italiano e della Slovenia

Pubblicato

-

Giovedì 14 gennaio alle 17 incontro tecnico rivolto agli operatori del comparto olivicolo in Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

E’ in programma giovedì 14 gennaio alle ore 17 sul canale youtube della Fondazione Edmund Mach, l’incontro che vedrà confrontare le regioni produttive del nord est italiano e della Slovenia sulla annata olivicola appena conclusa e sulle prospettive per il 2021.

Il convegno, organizzato da Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, Fondazione Edmund Mach, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia e Istituto Agrario e Forestale di Nova Gorica, nasce con l’obiettivo di presentare un resoconto finale del lavoro eseguito durante la stagione produttiva 2020 ed, in particolare, dalla esigenza di confronto e coordinamento tra queste aree olivicole sui problemi che l’olivicoltura presenta e sulla necessità di ridurre gli interventi fitosanitari, cercando di fornire risposte territoriali e precise agli agricoltori sui principali patogeni/parassiti.

Pubblicità
Pubblicità

L’incontro, che vede coinvolto il Centro Trasferimento Tecnologico FEM, sarà visibile al seguente

link www.youtube.com/fondazionemach

Programma:

Pubblicità
Pubblicità

giovedì 14 gennaio 2021 ore 17.00 saluti di apertura; Albino Pezzini – presidente AIPO, Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, Paolo Tonello – direttore del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica, ERSA Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia, Claudio Ioriatti – dirigente Centro Trasferimento Tecnologico, Fondazione Edmund Mach, Branimir Radikon – direttore Istituto Agrario e Forestale di Nova Gorica (Kmetijsko gozdarski zavod Nova Gorica).

Ore 17.10 Resoconto fitosanitario 2020 in Slovenia: prime esperienze di cattura massale della mosca dell’olivo Matjaž Jančar, Marko Devetak – Istituto Agrario e Forestale di Nova Gorica / Kmetijsko gozdarski zavod Nova Gorica (Kmetijsko gozdarska zbornica Slovenije).

Ore 17.30 Resoconto fitosanitario 2020 in Veneto: approfondimento sulla Botryosphaeria dothidea Enzo Gambin – AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli).

Ore 17.50 Resoconto fitosanitario 2020 in Friuli Venezia Giulia: olivicoltura biologica ed impiego del caolino per il controllo della mosca dell’olivo Marco Stocco, Gianluca Gori – ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), Servizio Fitosanitario.

Ore 18.10 Resoconto fitosanitario 2020 in Trentino: la cimice asiatica nell’olivicoltura trentina Michele Morten – Centro Trasferimento Tecnologico, Fondazione Edmund Mach.

Ore 18.30 Dibattito (domande via Whatsapp o SMS al numero 335 8484120); ore 19.00 Chiusura. Modera l’incontro: prof. Lanfranco Conte.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza