Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Servizio civile, al via due nuovi progetti a Ville d’Anaunia

Pubblicato

-

Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, l’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia intende proporre anche per il 2021 due progetti di Servizio civile rivolti a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, intitolati “Benvenuto al turista 2021” e “Divento chef alla scuola dell’infanzia di Rallo – 4a edizione”.

Il Comune cerca dunque una persona da affiancare al bibliotecario per gli eventi culturali e un aspirante cuoco per la scuola dell’infanzia di Rallo.

L’impegno avrà la durata di un anno con avvio il 1° febbraio 2021 e l’impegno richiesto sarà di 30 ore settimanali. 

Pubblicità
Pubblicità

Per presentare la propria domanda, però, bisogna fare in fretta: la scadenza è fissata per le 12 di dopodomani, giovedì 7 gennaio 2021.

Il modulo di candidatura è reperibile nella sezione avvisi del sito comunale www.comune.villedanaunia.tn.it

«Si tratta di due proposte che puntano a consentire ad alcuni giovani, che rappresentano la categoria sociale con maggiori difficoltà, di fare esperienza e maturare delle competenze spendibili nel mondo del lavoro – fa sapere l’amministrazione comunale – ma rappresentano anche un prezioso supporto alle strutture comunali».

Pubblicità
Pubblicità

BENVENUTO AL TURISTA 2021 – La prima proposta si intitola “Benvenuto al turista 2021” e vedrà il giovane (o la giovane) impegnato nella promozione turistica del territorio.

In particolare, dovrà collaborare con l’assessorato alla cultura del Comune di Ville d’Anaunia e il bibliotecario per l’organizzazione e promozione di eventi culturali, nonché dell’attività di accoglienza al turista (sarà d’ausilio allo Sportello della Pro Loco per informazioni turistiche).

Al giovane viene chiesto di fare da aiuto-guida nelle chiesette presenti sul territorio comunale, normalmente chiuse al pubblico, accogliendo in giornate programmate durante l’anno i visitatori e fornendo loro le principali informazioni in collaborazione con l’associazione Anastasia Val di Non (associazione delle guide ai beni culturali ecclesiastici).

Sarà poi di ausilio nella promozione e gestione delle visite guidate a Castel Valer, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Non. Dovrà inoltre collaborare per l’organizzazione di mostre e nell’attività di vigilanza e custodia, fornendo le informazioni di base sulle opere e sugli eventi ospitati.

DIVENTO CHEF ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI RALLO – Grazie alla quarta edizione di “Divento chef alla Scuola dell’infanzia di Rallo” un giovane avrà la possibilità di imparare a gestire una cucina professionale, cimentandosi in ricette adatte a bambini della fascia 3/6 anni e approfondendo le conoscenze su alimenti biologici, cucina vegetariana e macrobiotica.

Il ragazzo acquisirà le competenze che caratterizzano il lavoro del cuoco e gestore di una mensa che possono successivamente essere spese in altri ambiti lavorativi, quali ristoranti, mense, gastronomie, eccetera.

Il giovane imparerà inoltre a sperimentare direttamente cosa significa lavorare in modo conforme al manuale igienico-sanitario (Haccp) e a gestire e prevenire i rischi da contaminazione e da intossicazione.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.serviziocivile.provincia.tn.it

Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per avere supporto all’iscrizione e candidatura, è possibile contattare l’ufficio servizio civile, in via Grazioli n. 1 Trento (e-mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; telefono: Habip Mersimoski 0461.493143).

Per informazioni di dettaglio sui singoli progetti, invece, è possibile contattare il Comune di Ville d’Anaunia al numero 0463.451191.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza