Connect with us
Pubblicità

Telescopio Universitario

Elezioni del rettore dell’Università di Trento, fissate le date del voto

Pubblicato

-

Ufficializzate le candidature di Flavio Deflorian e Massimiliano Sala, il corpo elettorale è stato convocato per il 23 febbraio. Gli eventuali turni successivi di votazione e ballottaggio si terranno nelle tre giornate del 24, 25 e 26 febbraio.

Il voto per il professore che guiderà l’Ateneo per il mandato 2021-2027 sarà espresso in modalità telematica. Ora sono ufficiali le candidature a rettore dell’Università di Trento per il mandato 2021-2027 di Flavio Deflorian, professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali al Dipartimento di Ingegneria industriale, e di Massimiliano Sala, professore ordinario di Algebra al Dipartimento di Matematica.

Nei giorni scorsi il Comitato per le candidature – composto da Carla Locatelli, Franco Mastragostino e Chiara Saraceno – ha concluso la valutazione dei profili dei candidati, che è stata poi pubblicata e si può consultare, come la documentazione presentata dai candidati, sul sito di UniTrento secondo quanto disposto dal presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, Daniele Finocchiaro.

Pubblicità
Pubblicità

A fine anno il decano dell’Università di Trento, Remo Job, ha quindi provveduto alla convocazione del corpo elettorale. La prima votazione è stata fissata per martedì 23 febbraio (9/17.30), mentre eventuali seconda e terza votazione e ballottaggio sono in calendario
rispettivamente per le tre giornate successive del 24, 25 e 26 febbraio. Per la prima volta nella storia dell’Ateneo di Trento il voto sarà espresso con modalità telematica.

Secondo quanto stabiliscono Statuto e Regolamento generale di Ateneo, sarà eletto rettore il candidato che avrà riportato il voto della maggioranza assoluta di votanti, calcolata secondo la formula ponderata, sempre che abbia preso parte alla votazione almeno un terzo di aventi diritto, calcolato secondo la stessa formula. Se dopo tre votazioni nessun candidato risulterà eletto, si procederà al ballottaggio il cui esito sarà valido qualunque sia il numero di votanti.

In caso di parità, risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo o, in caso di ulteriore parità, il candidato con maggiore anzianità anagrafica. L’elettorato attivo spetta a personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e rappresentanza studentesca, ma viene pesato in modo diverso.

Pubblicità
Pubblicità

Infatti il voto vale uno per i professori e le professoresse di ruolo; ricercatori e ricercatrici di ruolo e senior; componenti del Consiglio degli studenti. Mentre i voti espressi da ricercatori e ricercatrici post-doc, dottorandi e dottorande, titolari di assegni di ricerca in base alla legge 240/2010 e da ricercatori e ricercatrici secondo la legge 230/2005 viene pesato in maniera tale da rappresentare il 2% dei voti pieni esprimibili.

Infine vengono pesati in maniera da rappresentare il 4% dei voti pieni esprimibili quelli del personale dirigente, tecnico-amministrativo e collaboratori e collaboratrici esperti/e linguistici, con contratto di lavoro subordinato. Con ulteriori provvedimenti del decano saranno approvati nei prossimi giorni gli elenchi di aventi diritto al voto e designata la Commissione elettorale centrale.

Ulteriori informazioni su: https://www.unitn.it/ateneo/181/elezioni

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza