Connect with us
Pubblicità

Trento

Al via l’iniziativa «Chiese Aperte», con le passeggiate organizzate dal Museo Diocesano

Pubblicato

-

Da una parte l’iniziativa “Chiese Aperte” che permetterà di entrare con una visita guidata in realtà normalmente chiuse al pubblico, la proposta inizierà con la Cappella del Cimitero della Vela e con la chiesetta che si trova in cima al Parco di Gocciadoro; dall’altra l’iniziativa del Museo Diocesano che propone delle passeggiate sia invernali che estive per raggiungere le chiese dei dintorni della città.

La prima proposta è quella della chiesetta di Sant’Agata a Povo, recentemente restaurata e che in attesa del completamento della stradina sterrata che partirà da Oltrecastello, è raggiungibile unicamente salendo da Povo oppure da un sentiero tra Povo e Oltrecastello.

La piccola chiesa di Sant’agata, posta sull’omonimo colle sovrasta l’abitato di Povo, la fondazione della primitiva cappella risale presumibilmente al XIV° secolo, ma l’edificio venne ricostruito nel 1566, data ancora visibile sul portale.

Pubblicità
Pubblicità

L’interno è spoglio e privo di decorazioni, l’unica opera d’arte – un dipinto di Giampietro Pompeati del 1861 circa – è stata portata in Museo per ragioni di sicurezza e sostituita in loco da una oleografia su tela che la riproduce in scala 1:1. Il posto in cui sorge la chiesetta merita una gita: da qui la vista si allarga sulla valle dell’Adige e le montagne circostanti, in questi giorni piene di bellissima neve.

Sullo stesso colle era stato costruito anche un omonimo castello di proprietà della potente famiglia dei da Paho, che successivamente ne cambiarono cambiato il nome (verso il 1100) in da Beseno. Una nota curiosa è data dal fatto che la chiesa di Besenello è dedicata a S.Agata.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza