Trento
Impossibile fare una coronagrafia al santa Chiara. La protesta di un paziente: «Persone con gravi problemi lasciati in un limbo e nel disinteresse generale”.

Che la concentrazione di forze e risorse sulla pandemia, avesse creato uno scompenso con le altre patologie era cosa nota, tanto che si ipotizza una numero di morti superiore per cancro e malattie cardiologiche solo per citare le cause maggiori rispetto al Covid. A questo riguardo arrivano notizie di molti cicli di chemioterapia interrotti proprio per l’emergenza coronavirus e delle difficoltà di accedere agli ospedali da parte di molti malati molto debilitati.
Seppur vero che il personale sanitario ha il diritto alle ferie ed ai riposi compensativi, assenze che vanno ad aggiungersi a quelle per malattia è però vero che un’eccellenza come il reparto di cardiologia del Santa Chiara non può andare in affanno fino a non riuscire a garantire i controlli indispensabili per stabilizzare una paziente portatrice di pacemaker che fondamentalmente non ha mai funzionato come dovrebbe, sorprende:
La denuncia arriva da A.B. compagno della signora ammalata che rende pubblica una situazione a rischio, inviandoci una mail nella quale tra l’altro, si legge: “Dopo il ricovero in Pronto Soccorso del 6 dicembre ci dicono che devono procedere con la coronarografia per poi comprendere come agire e risolvere il problema, si spera una volta per tutte… La situazione sanitaria è ridicola a dir poco. Parlano di carenza di personale causa contagio da coronavirus, ma poi mandano in ferie le altre persone che dovrebbero essere in servizio! Idem per il nostro medico di famiglia.
Al pronto soccorso indirizzano per le scelte terapeutiche al medico di base, il quale a sua volta scarica tutto sul cardiologo che ha preso in cura il paziente il quale a sua volta scarica la responsabilità sulla caposala per l’organizzazione dei ricoveri, la quale non si fa trovare e non risponde nemmeno alle e-mail, come non rispondono alle e-mail nemmeno i cardiologi e sono introvabili al telefono a qualsiasi ora o sono già andati via!
In parole povere non si riesce ad avere un minimo di assistenza seria tranne ovviamente le urgenze gravi del pronto soccorso che vengono solo tamponate senza più proseguire con un iter decente. Ci sono persone con seri problemi a livello cardiologico, (e a volte non solo) che possono rischiare la vita da un momento all’altro e che vengono lasciate in una specie di limbo e disinteresse generale”.
Il problema è che l’emergenza sanitaria della pandemia durerà ancora per mesi e quindi sarebbe opportuno trovare un equilibrio organizzativo per dare una risposta in tempi normali a tutte le richieste di intervento sanitario e non solo a quelle in ingresso dal Pronto Soccorso. Se non si troverà questo equilibrio è possibile che finita l’emergenza covid le morti per altre malattie vengano raddoppiate.
- Fiemme, Fassa e Cembra3 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: dopo oltre 3 mesi oggi finalmente nessun decesso. Sempre in calo i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: in continuo calo i ricoveri, oggi 2 decessi
- Italia ed estero4 settimane fa
Covid: il Consiglio d’Europa rifila un doppio no all’obbligo del vaccino e al ‘passaporto’
- Bolzano4 settimane fa
Benno Neumair, spunta il giallo degli attrezzi scomparsi. Indagano gli inquirenti
- Italia ed estero3 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: morta a 96 anni la mamma di Laura Perselli. Non ha mai saputo della scomparsa della figlia
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Alto Garda: si allungano i tempi per la riapertura della Gardesana orientale e della Strada provinciale 37
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Un’altra giovane vita spezzata: a soli 23 anni muore Arianna Vetruccio
- Trento4 settimane fa
La nuova geografia delle zone in Italia: il Trentino ad un passo dalla zona bianca
- Trento3 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Italia ed estero4 settimane fa
Giallo Bolzano, la svolta: arrestato Benno Neumair