Connect with us
Pubblicità

Trento

34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)

Pubblicato

-

Nella foto l'editore Roberto Conci amministratore delegato di Cierre Edizioni

A poche ore dalla mezzanotte del 31 dicembre 2020 il contatore di google analytics (vedi sotto) de La Voce del Trentino si è fermato a 33.956.777 pagine sfogliate dai quasi 9,5 milioni di lettori

Quasi il doppio rispetto al 2019 dove il nostro quotidiano aveva raggiunto le oltre 18 milioni di pagine lette e i 4 milioni di lettori unici.

Una ascesa inarrestabile con numeri da record che sono esplosi negli ultimi 4 anni sostenuti anche dalla grande crescita di tutti i gruppi e le pagine presenti su Twitter Facebook  (sono 5 le pagine collegate alla principale che riguardano le valli) che hanno superato i 70 mila «Like»

Pubblicità
Pubblicità

Due nel 2020 i picchi massimi giornalieri: sabato 14 marzo quando sono state lette 468 mila pagine (record assoluto della testata) e martedì 25 agosto con 380 mila pagine sfogliate.

Ad oggi dall’apertura della testata nel lontano 3 febbraio 2013 sono state oltre 84 milioni le pagine lette da quasi 28 milioni di utenti.

I dati sopra citati confermano l’esponenziale crescita della testata diretta dalla dottoressa Elisabetta Cardinali, che il 3 febbraio 2021 compirà 8 anni di vita e che oggi è diventata la seconda della regione per lettori, popolarità e radicamento sul territorio. (sotto il grafico dell’ascesa dall’apertura)

Pubblicità
Pubblicità

Sono però in molti a non sapere che in realtà la testata dell’editore Roberto Conci, (nella foto) è nata nel 2012 sotto forma di e-magazine con uscita sempre online ma mensile che poi è stata trasformata in quotidiano online

Fra gli articoli più letti della «top ten» del 2020 ci sono quelli relativi all’emergenza sanitaria, ma non poteva essere diversamente. Proprio il coronavirus e il susseguente lockdown hanno portato l’informazione online a diventare l’avamposto della comunicazione che grazie alla velocità e la dinamicità è risultata vincente su tutta la linea.

Fra questi ci sono la lettera inviata da un imprenditore trentino al premier Conte  che ha superato il mezzo milione di lettori e l’incredibile avventura del ciclista roveretano che, bloccato durante il lockdown, ha accusato gli agenti di polizia allibiti di sequestro e abuso.

Molto letto anche l’articolo che riporta la posizione shock del controverso scienziato Stefano Montanari sul coronavirus, letto da oltre 600 mila lettori.

L’articolo di cronaca nera più letto del 2020 è legato alla tragica morte di Walter Magnani originario di Segno in val di Non che si è schiantato contro un camion il 22 luglio con la sua moto. (è stato letto da circa 300 mila lettori)

Il video più visto del 2020 con quasi 500 mila visualizzazioni è relativo all’incontro di un bambino con un orso avvenuto in località Malga Nuova nel comune di Sporminore a 2000 metri d’altitudine. (clicca qui per vederlo)

Gli articoli più letti della politica hanno riguardato l’elezione del nuovo Sindaco di Trento Franco Ianeselli, ma soprattutto le nuove ordinanze del governatore Fugatti e gli innumerevoli Dpcm del premier Conte

Gli articoli più letti de «La Voce del Trentino» dal 2013 ad oggi? Rimane saldamente in testa «55.930 mila stranieri in Italia godono dell’ assegno sociale senza aver lavorato nemmeno un giorno» con quasi 950 mila visualizzazioni,  seguito da«Non sono poveri e non scappano dalla guerra né dalla fame, ecco perché i profughi vengono in Italia»  e da «Il coraggio delle merde», scritto nel 2016 e ripreso nel 2018 dove si anticipava il grave fenomeno della droga poi emerso a Trento.

C’è però una new entry e riguarda un articolo «gossiparo»: si tratta dei due turisti focosi beccati a fare sesso esplicito in pieno giorno sulla “Sfinge del Salento”.

Il web non ha confini, per questo gli articoli del nostro giornale vengono letti in 225 paesi diversi del mondo.

Dagli oltre 300 mila contatti degli Stati Uniti agli oltre 100 mila contatti annuali di Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Norvegia, Romania, Irlanda, Austria, Brasile e all’unico contatto dell’isola di Samoa 

Alla pari di Trento e Bolzano durante il 2020 gli articoli de «La Voce del Trentino» sono stati sfogliati anche in tutte le città d’Italia.

Nella speciale classifica dopo le due città della regione ci sono Milano (900 mila contatti), Roma (700 mila) Verona (500 mila), Bologna, Firenze, Napoli e Torino con oltre 300 mila contatti nell’anno appena terminato.

Nel 2020 sono state quasi 600 mila le interazioni sui post condivisi nelle pagine facebook  e quasi 600 le segnalazioni arrivate al numero whatsApp della redazione (3922640625).

Le newsletter giornaliere gratuite hanno raggiunto nel 2020 oltre 8.000 iscritti (clicca qui se vuoi iscriverti, bastano solo due clic)

Dopo la città di Trento i nostri articoli vengono letti maggiormente in val di Non e Sole, in Valsugana e nell’Alto Garda. Nel 2020 è nato anche il nuovo magazine sportivo.

A partire da febbraio del 2020 partirà il Tg flash de la Voce del Trentino che informerà i lettori a metà giornata in tempo reale delle più importanti notizie del Trentino.

La certificazione di Google Analytics

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza